top
 
L'organizzazione degli Uffici
della Direzione Generale
La mappa degli uffici
L'Ufficio per il supporto dell'autonomia scolastica
Il Coordinamento Educazione Fisica
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico
 

Amministrazione Trasparente

 
Le Scuole
della regione
 

 
Il calendario scolastico
del 2022-23
spacer
 
spacer

fascia
 
Sportello scuola non statale sportello scuola non statale spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
Sistema integrato di educazione e di istruzione 0-6 siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

SCUOLA IN OSPEDALE ISTRUZIONE DOMICILIARE

spacer
 

spacer
 

EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ
EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ

spacer
 

fascia
spacer

fascia
 
Convegni e seminari convegni e seminari spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento
Alternanza Scuola Lavoro

spacer
 

spacer
 

La buona scuola nelle Marche

spacer
 


fascia
 
Siti di interesse siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

 
 News

"Vivere la strada nel segno della sicurezza": anche ad Ancona, il 6 e 7 marzo, la carovana del Progetto Icaro 2006

Farà tappa ad Ancona il 6 e 7 marzo prossimi la carovana itinerante della sesta edizione del Progetto Icaro, la campagna di sicurezza stradale promossa dal Dipartimento della pubblica sicurezza e rivolta agli studenti della scuola primaria e secondaria. La manifestazione, dopo la partenza da Milano lo scorso 20 febbraio, toccherà complessivamente otto capoluoghi di provincia, fermandosi per due giorni in ciascuna città.

È previsto in ogni città l'allestimento di un parco scuola del traffico: uno speciale circuito a ostacoli, con semafori e strisce pedonali su cui i ragazzi potranno cimentarsi. Il primo giorno i più grandi con il motorino o con delle vetture elettriche ma sempre seguiti da un istruttore della Polizia. Il secondo giorno saranno i bambini della scuola primaria e i ragazzi delle medie a poter giocare con il circuito imparando le regole della strada. A tutti i partecipanti verrà rilasciato un "Foglio rosa" e un diploma di partecipazione.

Nella giornata dedicata alle scuole superiori sarà presentato anche uno spettacolo teatrale sulla sicurezza stradale. Sketch, monologhi e musiche raccontano le storie di 6 personaggi (già noti agli studenti grazie alle distribuzione di alcune tavole a fumetti che li riguardano) che si trovano di fronte a delle scelte che implicano finali diversi, a seconda che si segua o meno la regola indicata dalla prudenza, dal buon senso e dal Codice della strada. Per i ragazzi del primo ciclo, invece, è previsto un musical interattivo di 50 minuti circa in cui si racconta l'esperienza di alcuni bambini nel percorso casa-scuola che permetterà di capire l'importanza delle regole della circolazione stradale. I bambini delle scuole avranno modo di conoscere i personaggi portati in scena attraverso la distribuzione di un fumetto.

Ad Ancona il concentramento degli studenti è previsto, in entrambe le giornate, in piazza della Repubblica, nell'area antistante il Teatro delle Muse. Di qui i ragazzi saranno portati in piazza del Plebiscito, dove si svolgeranno le attività del parco scuola del traffico. La manifestazione terminerà poi con un dibattito "interattivo" con le autorità e gli amministratori presenti.

Legato al Progetto è previsto anche un concorso, sempre dedicato agli studenti. Tra i premi c'è anche la possibilità di partecipare, per gli alunni delle scuole secondarie superiori, a uno stage sulla sicurezza stradale presso il Centro addestramento della Polizia di Stato di Cesena.

Progetto Icaro 2006
 
 
Archivio novità


Anno 2018


Anno 2017

Anno 2016


Anno 2015

Anno 2014


Anno 2013


Anno 2012


Anno 2011


Anno 2010


Anno 2009


Anno 2008


Anno 2007


Anno 2006

Dicembre
Novembre
Ottobre
Settembre
Agosto
Luglio
Giugno
Maggio
Aprile
Marzo
Febbraio
Gennaio



Anno 2005


Anno 2004


Anno 2003


Anno 2002


Anno 2001

 




© 2000-2023 Ministero dell'Istruzione e del Merito - privacy