top
 
L'organizzazione degli Uffici
della Direzione Generale
La mappa degli uffici
L'Ufficio per il supporto dell'autonomia scolastica
Il Coordinamento Educazione Fisica
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico
 

Amministrazione Trasparente

 
Le Scuole
della regione
 

 
Il calendario scolastico
del 2022-23
spacer
 
spacer

fascia
 
Sportello scuola non statale sportello scuola non statale spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
Sistema integrato di educazione e di istruzione 0-6 siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

SCUOLA IN OSPEDALE ISTRUZIONE DOMICILIARE

spacer
 

spacer
 

EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ
EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ

spacer
 

fascia
spacer

fascia
 
Convegni e seminari convegni e seminari spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento
Alternanza Scuola Lavoro

spacer
 

spacer
 

La buona scuola nelle Marche

spacer
 


fascia
 
Siti di interesse siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

 
 News

Dal 15 settembre al via la mostra “Camillo Golgi, architetto del cervello”, organizzata dall’Università di Pavia per il centenario dell’assegnazione del Premio Nobel

Il 2006 è l’anno in cui ricorre il centenario dell’assegnazione del Premio Nobel a Camillo Golgi, il primo scienziato italiano a ottenere questo riconoscimento per la Medicina, l’unico, a tutt’oggi, ad averlo vinto per una scoperta fatta in Italia.  Per ricordare questo importante evento, tra settembre e dicembre 2006 il Sistema Museale di Ateneo dell’Università di Pavia curerà l’allestimento della mostra “Camillo Golgi, architetto del cervello”, che abbraccerà tutti gli aspetti della vita di Golgi, evidenziando la ricchezza della sua opera scientifica, l’importanza della sua figura nella politica della scienza e nella vita culturale in Italia, a cavallo fra attività parlamentare e Accademie (egli fu senatore del Regno, due volte rettore dell’Università di Pavia e assessore all’Igiene del Comune) e l’importanza delle sue scoperte per l’attuale sviluppo delle neuroscienze e della biologia.

Grazie a una sua originale tecnica istologica, la reazione nera, Golgi riuscì infatti a osservare la fine struttura del sistema nervoso centrale, presupposto indispensabile dei successivi straordinari sviluppi delle neuroscienze. Inoltre Golgi è, probabilmente, il biologo italiano più conosciuto a livello internazionale, avendo dato il suo nome al cosiddetto apparato o complesso di Golgi, uno dei componenti fondamentali della cellula.

Per questo motivo non c’è numero di rivista importante di scienza, come Nature o Science, che in un modo o nell’altro non lo menzioni, così come non c’è studente liceale che non ne abbia sentito pronunciare il nome. Ma Golgi è stato anche importante in campo medico, per le sue fondamentali scoperte sullo sviluppo dell’infezione malarica nell’uomo. Grazie alle sue ricerche venne infatti esattamente descritto il ciclo di sviluppo del plasmodio della malaria nel sangue umano, o ciclo di Golgi, e il rapporto esistente fra riproduzione del microrganismo e accesso febbrile.

La vita di Golgi si snodò in un momento entusiasmante della scienza italiana che vide emergere, tra gli altri, i nomi di Cesare Lombroso (di cui Golgi fu assistente presso la Clinica delle Malattie Nervose e Mentali di Pavia), Giulio Bizzozero e Paolo Mantegazza.

Golgi si trovò coinvolto in polemiche scientifiche che fecero il giro del mondo, come quella con il suo antagonista spagnolo Santiago Ramón y Cajal, con il quale, ironicamente, condivise il premio Nobel.

Lungo il percorso espositivo il visitatore potrà ammirare preparati anatomici realizzati alla fine del Settecento dai maestri della scuola anatomica pavese, strumenti antichi e documenti originali oggi conservati al Museo per la Storia e all’Istituto di Patologia Generale dell’Università di Pavia, dove Golgi condusse per quasi cinquant’anni le sue ricerche.
Hands on e installazioni multimediali permetteranno di sperimentare direttamente il fascino della ricerca nell’ambito delle neuroscienze. I visitatori verranno accompagnati in un viaggio lungo alcuni dei capitoli più affascinanti della scienza contemporanea, che traggono le loro radici dall’opera di Golgi.

Per maggiori dettagli e informazioni: Segreteria Organizzativa (Echo arte e comunicazione), tel. 0382 301864-304578, e-mail mostre@echo.pv.it

La scheda di presentazione della mostra

 

 

 
 
Archivio novità


Anno 2018


Anno 2017

Anno 2016


Anno 2015

Anno 2014


Anno 2013


Anno 2012


Anno 2011


Anno 2010


Anno 2009


Anno 2008


Anno 2007


Anno 2006

Dicembre
Novembre
Ottobre
Settembre
Agosto
Luglio
Giugno
Maggio
Aprile
Marzo
Febbraio
Gennaio



Anno 2005


Anno 2004


Anno 2003


Anno 2002


Anno 2001

 




© 2000-2023 Ministero dell'Istruzione e del Merito - privacy