top
 
L'organizzazione degli Uffici
della Direzione Generale
La mappa degli uffici
L'Ufficio per il supporto dell'autonomia scolastica
Il Coordinamento Educazione Fisica
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico
 

Amministrazione Trasparente

 
Le Scuole
della regione
 

 
Il calendario scolastico
del 2022-23
spacer
 
spacer

fascia
 
Sportello scuola non statale sportello scuola non statale spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
Sistema integrato di educazione e di istruzione 0-6 siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

SCUOLA IN OSPEDALE ISTRUZIONE DOMICILIARE

spacer
 

spacer
 

EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ
EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ

spacer
 

fascia
spacer

fascia
 
Convegni e seminari convegni e seminari spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento
Alternanza Scuola Lavoro

spacer
 

spacer
 

La buona scuola nelle Marche

spacer
 


fascia
 
Siti di interesse siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

 
 News

Graduatorie permanenti: una precisazione importante del Ministero riguardo al termine per il conseguimento del titolo abilitante o di specializzazione

Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca ha comunicato un'importante precisazione relativa al termine entro cui poteva essere conseguito il titolo abilitante o di specializzazione nel sostegno per ottenere l'inserimento a pieno titolo nelle graduatorie permanenti del personale docente da parte degli insegnanti già iscritti con riserva in base alla legge 143 del 2004.

Il termine del 31 ottobre 2005 fissato per decreto lo scorso aprile, formalmente coincidente con la data di conclusione dell'anno accademico 2004/2005, era stato, infatti, individuato sul presupposto che, a tale data, tutti gli interessati avessero conseguito il titolo richiesto.

È stato invece accertato, su segnalazione di alcuni Uffici Scolastici Regionali, che in alcune Università e Conservatori i corsi per il conseguimento del diploma di abilitazione o di specializzazione nel sostegno si sono conclusi, per motivi organizzativi, nelle sessioni straordinarie di esame dell'anno accademico 2004/2005 e, quindi, anche successivamente alla data fissata.

Una circostanza, non imputabile agli interessati, che determinerebbe un'evidente disparità di trattamento tra i docenti che hanno conseguito il titolo entro il 31 ottobre e quelli che, pur trovandosi nell'identica situazione tutelata dal legislatore, abbiano tuttavia conseguito tale titolo in una data successiva al termine fissato.

Così il Ministero stesso precisa ora che la scadenza del 31 ottobre 2005, per la sua natura ordinatoria, può essere differita alla data di conclusione delle sessioni straordinarie di esame relative all'anno accademico 2004/2005, fissata dalle singole Università nella loro autonomia organizzativa, visto che, oltre tutto, tale data non appare incompatibile con le procedure propedeutiche alle assunzioni a tempo indeterminato e determinato relative all'anno scolastico 2006/2007.

Pertanto tutti coloro che, essendo già inseriti con riserva nelle graduatorie permanenti, abbiano conseguito comunque in tempo utile (ossia, comunque nell'anno accademico 2004/2005) la laurea in Scienze della formazione primaria, il diploma di abilitazione all'insegnamento o di specializzazione sul sostegno presso le SSIS o nei moduli aggiuntivi per il sostegno nel corso di laurea in Scienze della formazione primaria o il diploma di didattica della musica presso i Conservatori di musica, dovranno presentare al Centro Servizi Amministrativi di appartenenza, entro il 30 giugno prossimo, una domanda per l'inserimento a pieno titolo.


Il decreto n. 35 del 5 aprile 2006, la nota di precisazione del Ministero e il modulo per la presentazione della domanda

 
 
Archivio novità


Anno 2018


Anno 2017

Anno 2016


Anno 2015

Anno 2014


Anno 2013


Anno 2012


Anno 2011


Anno 2010


Anno 2009


Anno 2008


Anno 2007


Anno 2006

Dicembre
Novembre
Ottobre
Settembre
Agosto
Luglio
Giugno
Maggio
Aprile
Marzo
Febbraio
Gennaio



Anno 2005


Anno 2004


Anno 2003


Anno 2002


Anno 2001

 




© 2000-2023 Ministero dell'Istruzione e del Merito - privacy