top
 
L'organizzazione degli Uffici
della Direzione Generale
La mappa degli uffici
L'Ufficio per il supporto dell'autonomia scolastica
Il Coordinamento Educazione Fisica
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico
 

Amministrazione Trasparente

 
Le Scuole
della regione
 

 
Il calendario scolastico
del 2022-23
spacer
 
spacer

fascia
 
Sportello scuola non statale sportello scuola non statale spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
Sistema integrato di educazione e di istruzione 0-6 siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

SCUOLA IN OSPEDALE ISTRUZIONE DOMICILIARE

spacer
 

spacer
 

EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ
EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ

spacer
 

fascia
spacer

fascia
 
Convegni e seminari convegni e seminari spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento
Alternanza Scuola Lavoro

spacer
 

spacer
 

La buona scuola nelle Marche

spacer
 


fascia
 
Siti di interesse siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

 
 Novità

L’ITI “Volterra” di Ancona e l’IIS “Corridoni-Campana” di Osimo vincono, per la provincia di Ancona, il Premio Buone Pratiche 2006 indetto dalla Fondazione Cariverona

Sono l’Istituto Tecnico Industriale “Volterra” di Torrette di Ancona e l’Istituto di Istruzione Superiore “Corridoni-Campana” di Osimo le due scuole vincitrici, per la provincia di Ancona, del “Premio Buone Pratiche” indetto dalla Fondazione Cariverona con l’obiettivo di stimolare fra i giovani la cultura dell’innovazione.
Il concorso è infatti destinato agli istituti superiori statali e paritari di tipo tecnico e professionale delle province di Verona, Vicenza , Belluno, Ancona e Mantova che abbiano realizzato, nel corso dell’ultimo biennio (in questo caso, 2003/04 e 2004/05) e all’interno delle proprie specificità didattiche, “pratiche” innovative di particolare significatività.
Più in particolare, le azioni innovative identificate dal bando possono riguardare la realizzazione di applicativi di tipo informatico o telematico che evidenzino miglioramenti nella gestione organizzativa e didattica, la messa in atto di forme di collaborazione o di integrazione con altri istituti scolastici o con Università, le sperimentazioni o la realizzazione di progetti innovativi riguardanti la formazione a distanza, l’innovazione nell’orientamento scolastico, con specifiche interazioni con il mondo economico e con il territorio, le sperimentazioni sul tema dell’alternanza scuola lavoro, compresi stage aziendali in Italia ed all’estero, le iniziative di integrazione e collaborazione scolastica con altri paesi dell’Unione Europea le niziative di integrazione sociale e multietnica con particolare riguardo a quelle indirizzate ad appartenenti a “Paesi” in via di sviluppo”, i programmi di valorizzazione e promozione del territorio con specifica valenza per la tipicità o altre sperimentazioni o realizzazioni attive con il territorio (esempi: ricostruzione della storia di singole imprese; studi sul territorio e così via).
Le due scuole marchigiane sono state premiate rispettivamente per il progetto "Arte e chimica. Indagini chimiche su reperti lapidei e bronzei" e per la costituzione di un Osservatorio socio-economico per avviare il mondo della scuola alla realtà dell'impresa con una ricerca sul tema dei trasporti e della viabilità.
I riconoscimenti assegnati, consegnati nel corso di una cerimonia tenutasi a Verona lo scorso 26 giugno, consistono in un contributo di 15.000 euro per ciascun vincitore oltre ad una contenuta dotazione in termini di strumentazione ad uso scolastico.

 

 
 
Archivio novità


Anno 2018


Anno 2017

Anno 2016


Anno 2015

Anno 2014


Anno 2013


Anno 2012


Anno 2011


Anno 2010


Anno 2009


Anno 2008


Anno 2007


Anno 2006

Dicembre
Novembre
Ottobre
Settembre
Agosto
Luglio
Giugno
Maggio
Aprile
Marzo
Febbraio
Gennaio



Anno 2005


Anno 2004


Anno 2003


Anno 2002


Anno 2001

 




© 2000-2023 Ministero dell'Istruzione e del Merito - privacy