top
 
L'organizzazione degli Uffici
della Direzione Generale
La mappa degli uffici
L'Ufficio per il supporto dell'autonomia scolastica
Il Coordinamento Educazione Fisica
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico
 

Amministrazione Trasparente

 
Le Scuole
della regione
 

 
Il calendario scolastico
del 2022-23
spacer
 
spacer

fascia
 
Sportello scuola non statale sportello scuola non statale spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
Sistema integrato di educazione e di istruzione 0-6 siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

SCUOLA IN OSPEDALE ISTRUZIONE DOMICILIARE

spacer
 

spacer
 

EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ
EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ

spacer
 

fascia
spacer

fascia
 
Convegni e seminari convegni e seminari spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento
Alternanza Scuola Lavoro

spacer
 

spacer
 

La buona scuola nelle Marche

spacer
 


fascia
 
Siti di interesse siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

 
 Novità

“Le bioscienze in una prospettiva educativa” nel numero in distribuzione della rivista Emmeciquadro

Sui temi delle bioscienze e sulle loro inevitabili implicazioni etiche, la maggior parte degli scienziati o si trincera dietro un imbarazzante silenzio o si limita a riprodurre gli schieramenti ideologici più diffusi, senza apporti originali e senza che alla provocazione dei più spregiudicati manipolatori corrisponda un tentativo di approfondimento culturale libero da pregiudizi.
Partendo da questa convinzione, il numero 27 di Emmeciquadro, la rivista dell’Associazione Euresis, in distribuzione, rilancia la lezione di alcuni grandi maestri della ricerca, da Camillo Golgi, del quale Giulio Lanzavecchia traccia un avvincente profilo scientifico, a cent’anni dall’attribuzione del premio Nobel per la medicina, al fisico Charles Townes, Nobel per la fisica nel 1964 per le ricerche che hanno portato all’invenzione del laser.
Altri contributi: il saggio di Giorgio Bavestrello sulla biodiversità, la lezione magistrale di Carlo Felice Manara sul significato e le applicazioni del concetto di “modello”, l’intervista a Michele Emmer sulle connessioni tra la matematica e gli altri aspetti del sapere.
Chiude il numero una riflessione sui rapporti tra umanesimo cristiano e ricerca scientifica dell’arcivescovo di Bologna, Carlo Caffarra, che non ha dubbi sulla possibilità che “la ricerca scientifica, se custodisce la sua libertà e la sua identità, diventi fattore costruttivo della nostra umanità”.

Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere alla redazione della rivista: tel. 02 67396224, e-mail mcquadro@tiscali.it, sito web www.euresis.org.

 

 
 
Archivio novità


Anno 2018


Anno 2017

Anno 2016


Anno 2015

Anno 2014


Anno 2013


Anno 2012


Anno 2011


Anno 2010


Anno 2009


Anno 2008


Anno 2007


Anno 2006

Dicembre
Novembre
Ottobre
Settembre
Agosto
Luglio
Giugno
Maggio
Aprile
Marzo
Febbraio
Gennaio



Anno 2005


Anno 2004


Anno 2003


Anno 2002


Anno 2001

 




© 2000-2023 Ministero dell'Istruzione e del Merito - privacy