Migliora la cultura ICT e la propensione all' e-learning degli insegnanti italiani: diffuso il rapporto intermedio del monitoraggio PuntoEdu sulla formazione dei docenti neoassunti
È stato diffuso il report intermedio del monitoraggio PuntoEdu, curato per l'INDIRE da un' équipe di ricerca guidata da Pier Cesare Rivoltella, contenente la valutazione di alcuni indicatori e fenomeni funzionali alla verifica di qualità del processo di formazione dei docenti neoassunti attivato nel 2006.
Dati utili all'istituto sia per ottenere una prima percezione dei risultati ottenuti attraverso l'azione formativa nell'anno in corso, sia per individuare la aree più sensibili di riprogettazione in vista della nuova azione formativa, ma anche indicativi dei cambiamenti in atto nella cultura del corpo docente.
Infatti, insieme al dato deciso e incoraggiante di un apprezzamento sostanziale del “modello Puntoedu”, la novità di quest'anno è il netto miglioramento della cultura ICT (e della propensione verso l' e-learning ) che gli insegnanti della ricerca presentano rispetto agli anni scorsi.
Si rafforza inoltre l'apprezzamento non tanto per la formazione, quanto piuttosto per la possibilità di integrare nella sua didattica materiali e strumenti a sua disposizione in un giacimento on line . Un dato che fa riflettere e che suggerisce interessanti sviluppi per il futuro del modello.
Successivamente il rapporto sarà completato con una “ricerca tematica” dedicata allo scandaglio in profondità sul profilo ICT dell'insegnante italiano, che richiede ancora un supplemento di indagine qualitativa e di elaborazione interpretativa dei dati.
|