top
 
L'organizzazione degli Uffici
della Direzione Generale
La mappa degli uffici
L'Ufficio per il supporto dell'autonomia scolastica
Il Coordinamento Educazione Fisica
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico
 

Amministrazione Trasparente

 
Le Scuole
della regione
 

 
Il calendario scolastico
del 2022-23
spacer
 
spacer

fascia
 
Sportello scuola non statale sportello scuola non statale spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
Sistema integrato di educazione e di istruzione 0-6 siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

SCUOLA IN OSPEDALE ISTRUZIONE DOMICILIARE

spacer
 

spacer
 

EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ
EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ

spacer
 

fascia
spacer

fascia
 
Convegni e seminari convegni e seminari spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento
Alternanza Scuola Lavoro

spacer
 

spacer
 

La buona scuola nelle Marche

spacer
 


fascia
 
Siti di interesse siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

 
 Novità

Migliora la cultura ICT e la propensione all' e-learning degli insegnanti italiani: diffuso il rapporto intermedio del monitoraggio PuntoEdu sulla formazione dei docenti neoassunti

È stato diffuso il report intermedio del monitoraggio PuntoEdu, curato per l'INDIRE da un' équipe di ricerca guidata da Pier Cesare Rivoltella, contenente la valutazione di alcuni indicatori e fenomeni funzionali alla verifica di qualità del processo di formazione dei docenti neoassunti attivato nel 2006.

Dati utili all'istituto sia per ottenere una prima percezione dei risultati ottenuti attraverso l'azione formativa nell'anno in corso, sia per individuare la aree più sensibili di riprogettazione in vista della nuova azione formativa, ma anche indicativi dei cambiamenti in atto nella cultura del corpo docente.

Infatti, insieme al dato deciso e incoraggiante di un apprezzamento sostanziale del “modello Puntoedu”, la novità di quest'anno è il netto miglioramento della cultura ICT (e della propensione verso l' e-learning ) che gli insegnanti della ricerca presentano rispetto agli anni scorsi.

Si rafforza inoltre l'apprezzamento non tanto per la formazione, quanto piuttosto per la possibilità di integrare nella sua didattica materiali e strumenti a sua disposizione in un giacimento on line . Un dato che fa riflettere e che suggerisce interessanti sviluppi per il futuro del modello.

Successivamente il rapporto sarà completato con una “ricerca tematica” dedicata allo scandaglio in profondità sul profilo ICT dell'insegnante italiano, che richiede ancora un supplemento di indagine qualitativa e di elaborazione interpretativa dei dati.

 
 
Archivio novità


Anno 2018


Anno 2017

Anno 2016


Anno 2015

Anno 2014


Anno 2013


Anno 2012


Anno 2011


Anno 2010


Anno 2009


Anno 2008


Anno 2007


Anno 2006

Dicembre
Novembre
Ottobre
Settembre
Agosto
Luglio
Giugno
Maggio
Aprile
Marzo
Febbraio
Gennaio



Anno 2005


Anno 2004


Anno 2003


Anno 2002


Anno 2001

 




© 2000-2023 Ministero dell'Istruzione e del Merito - privacy