|
|
 |
 |
|
 |
 |
|
 |
|
 |
|
|
 |
 |
|
 |
 |
|
 |
|
|
 |
|
Con gli auguri del ministro Fioroni per il nuovo anno scolastico diffusi alle scuole anche un documento di indirizzo e un quadro organico dei primi interventi sulla riforma
Con l'augurio che, nel prossimo anno scolastico, il lavoro di dirigenti e docenti "possa svolgersi in condizioni migliori, realizzando risultati più vicini agli obiettivi propri di un sistema educativo moderno e di qualità" il ministro Giuseppe Fioroni ha voluto cogliere l'occasione per fornire alle istituzioni scolastiche alcuni elementi di chiarificazione, utili soprattutto nel momento della progettazione iniziale.
Un'esigenza, spiega in una nota di indirizzo diffusa alle scuole, che "nasce dalla constatazione di un diffuso, comprensibile disorientamento nei confronti della attuazione della riforma, conseguente all'inizio della nuova legislatura e ai mutamenti politico-istituzionali del Ministero".
Nel documento ("Autonomia e innovazione. 2006-2007 un 'anno ponte'") il ministro delinea un percorso in cui l'autonomia scolastica viene posta al centro di un processo di riforma dei cicli che non può che essere un processo condiviso.
Anche per tale motivo il Ministero ha ritenuto utile fornire contemporaneamente alle scuole agli Uffici scolastici regionali, con un ulteriore nota, un quadro organico e sistematico degli primi interventi del nuovo governo negli ultimi mesi nel settore dell'istruzione.
E questo, si legge nel documento, "sia ai fini di un'aggiornata e puntuale ricognizione e informazione su temi e problematiche di rilevante interesse, connessi all'organizzazione e al funzionamento dei servizi scolastici, sia perché il personale dell'Amministrazione e gli operatori della scuola, soprattutto nella fase iniziale dell'anno scolastico, possano attendere ai propri compiti sulla base di obiettive certezze e consapevolezze".
La lettera di augurio del ministro per il nuovo anno scolastico, il documento di indirizzo e la nota del Ministero che riassume i primi interventi del nuovo governo
| |
|