top
 
L'organizzazione degli Uffici
della Direzione Generale
La mappa degli uffici
L'Ufficio per il supporto dell'autonomia scolastica
Il Coordinamento Educazione Fisica
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico
 

Amministrazione Trasparente

 
Le Scuole
della regione
 

 
Il calendario scolastico
del 2022-23
spacer
 
spacer

fascia
 
Sportello scuola non statale sportello scuola non statale spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
Sistema integrato di educazione e di istruzione 0-6 siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

SCUOLA IN OSPEDALE ISTRUZIONE DOMICILIARE

spacer
 

spacer
 

EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ
EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ

spacer
 

fascia
spacer

fascia
 
Convegni e seminari convegni e seminari spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento
Alternanza Scuola Lavoro

spacer
 

spacer
 

La buona scuola nelle Marche

spacer
 


fascia
 
Siti di interesse siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

 
 Novità

Realizzata a Macerata dal Centro Territoriale d'Integrazione la prima Guida turistico didattica del territorio provinciale scritta anche in braille

È nata a Macerata la prima guida turistico didattica del territorio provinciale per non vedenti o ipovedenti realizzata dal Centro territoriale d'integrazione, rete di 11 scuole che ha nel Circolo Didattico “Fratelli Cervi” di Macerata il suo istituto capofila, in collaborazione con la Provincia.

I testi contenuti nella pubblicazione, costituita da 72 pagine in formato A4 (21 per 29 centimetri ), sono scritti, infatti, con caratteri particolarmente ingranditi, adatti a coloro che hanno un limitato residuo visivo, e accanto sono tradotti in braille per chi è completamente privo della vista.

Una particolarità in più: la fotografia di copertina (un arcobaleno che colora il cielo sopra la campagna maceratese, l'unica presente in tutto il volume) ha un valore simbolico: è stata scattata proprio da una finestra della scuola elementare “Fratelli Cervi” di Macerata, dove la sensibilità di bambini e docenti nei confronti di un'alunna con forti problemi visivi ha fatto “scoccare” la scintilla.

L'idea dell'opera si è poi sviluppata nella Consulta provinciale dei disabili sensoriali ed è stata sostenuta dagli assessorati alle Politiche sociali e all'Istruzione della Provincia di Macerata. A concretizzare il progetto ci ha pensato il Centro territoriale per l'integrazione, con l'indispensabile supporto dell'Unione Italiana Ciechi che di buon grado ha accolto l'iniziativa (patrocinata anche dall'Ufficio Scolastico Provinciale).

La Guida , dal titolo “Suoni e colori della provincia di Macerata” è stampata per ora in 60 copie e contiene anche un CD audio in cui alcuni piccoli alunni raccontano le peculiarità del maceratese. Completano il lavoro 2 cartine geografiche in rilievo: dell'Italia, delle Marche e della provincia, stampate dall'Ufficio Tiflodidattico di Assisi.

Nata come strumento didattico per svelare il territorio anche ai bambini ipovedenti e non vedenti, la Guida in braille descrive paesaggio, natura, cultura, tradizioni e paesi della provincia, colmando così un vuoto di conoscenza non solo a livello scolastico.

La nuova Guida è stata anche presentata dall'assessore provinciale all'Istruzione Maccari a Kiev, nel corso di un meeting internazionale sull'integrazione scolastica dei bambini diversamente abili.

 

 

 
 
Archivio novità


Anno 2018


Anno 2017

Anno 2016


Anno 2015

Anno 2014


Anno 2013


Anno 2012


Anno 2011


Anno 2010


Anno 2009


Anno 2008


Anno 2007


Anno 2006

Dicembre
Novembre
Ottobre
Settembre
Agosto
Luglio
Giugno
Maggio
Aprile
Marzo
Febbraio
Gennaio



Anno 2005


Anno 2004


Anno 2003


Anno 2002


Anno 2001

 




© 2000-2023 Ministero dell'Istruzione e del Merito - privacy