Una piazza per i diritti dei bambini: nasce a Fano il centro documentazione per l'infanzia e l'adolescenza
Da un'idea e dall'impegno dell'associazione Volontari nella solidarietà, in partnership con circa quindici associazioni di volontariato, diverse realtà sociali del territorio e in collaborazione con il Centro Servizi per il Volontariato, è nato a Fano, nei locali del consultorio � La Famiglia �, il Centro documentazione per l'infanzia e l'adolescenza. Una biblioteca del sapere per studenti che vogliono far ricerca, operatori sociali, insegnanti e volontari che intendono formarsi e confrontarsi.
L'apertura è prevista a gennaio 2007, ma già da quest'autunno partiranno una serie di iniziative informative mirate al confronto sui temi dell'infanzia e dell'adolescenza. Verrà inoltre creato un sito internet dove poter reperire più facilmente il materiale.
L'esigenza del Centro documentario è nata dall'analisi del bisogno di rinnovare le modalità operative e ristrutturare un pensiero nuovo nell'accoglienza ai minori e nel sostegno alla crescita.
Anche se la strada in questo senso è molto lunga, è altrettanto innegabile che la sensibilità ed il sono cresciuti in questi anni.
Il Centro è un'occasione per mettere insieme le risorse del volontariato fanese con le specificità costruite e portare i cittadini a riflettere, e ad attivare spazi reali di accoglienza e protagonismo delle nuove generazioni.
Per informazioni: tel. 0721 865222 (lunedì, martedì e venerdì, ore 9-12), e-mail volontarisolidarieta@virgilio.it .
|