top
 
L'organizzazione degli Uffici
della Direzione Generale
La mappa degli uffici
L'Ufficio per il supporto dell'autonomia scolastica
Il Coordinamento Educazione Fisica
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico
 

Amministrazione Trasparente

 
Le Scuole
della regione
 

 
Il calendario scolastico
del 2022-23
spacer
 
spacer

fascia
 
Sportello scuola non statale sportello scuola non statale spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
Sistema integrato di educazione e di istruzione 0-6 siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

SCUOLA IN OSPEDALE ISTRUZIONE DOMICILIARE

spacer
 

spacer
 

EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ
EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ

spacer
 

fascia
spacer

fascia
 
Convegni e seminari convegni e seminari spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento
Alternanza Scuola Lavoro

spacer
 

spacer
 

La buona scuola nelle Marche

spacer
 


fascia
 
Siti di interesse siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

 
 Novità

“Un giorno al Senato” e Giornate di formazione a Montecitorio per i ragazzi degli ultimi due anni delle superiori. Le domande entro il 1° dicembre. Da quest’anno anche un forum su “I media e la scuola”

La Presidenza della Camera dei Deputati, tenuto conto dell'interesse suscitato negli scorsi anni tra gli studenti, ha deciso di proseguire anche per l'anno scolastico 2006/2007, d'intesa con il Ministero della Pubblica Istruzione, le "Giornate di formazione a Montecitorio", dirette ai ragazzi che frequentano l'ultimo biennio delle scuole medie superiori. Con una novità: il progetto “I media e la scuola”, con cui si intende realizzare un forum interattivo che coinvolga i diversi protagonisti del mondo della scuola (le istituzioni scolastiche e, per il loro tramite, classi, studenti, insegnanti, associazioni e movimenti di settore).

Analogo progetto, inoltre, è stata attivato anche dall'Ufficio comunicazione istituzionale del Senato, che da questo anno scolastico attiverà incontri periodici di studio e di formazione con classi dell'ultimo biennio delle scuole medie superiori.

Ambedue le iniziative si rivolgono a classi o gruppi interclasse che abbiano affrontato studi sul sistema istituzionale, finalizzati alla conoscenza del funzionamento degli organi parlamentari, o approfondito temi collegati all'attualità politico-parlamentare, e sviluppato un lavoro di ricerca, da presentare sotto forma di tesina, di breve dossier di documentazione o anche di proposta di legge, accompagnata da una relazione introduttiva e suddivisa in articoli.

Lo scopo infatti è quello di promuovere e sostenere gli studi sul sistema istituzionale nelle scuole, offrendo ai giovani uno strumento diretto di conoscenza e approfondimento degli elementi acquisiti nell'ambito dell'attività didattica, attraverso l'esperienza di una giornata parlamentare.

L'iniziativa andrà in ogni caso sostenuta da una specifica attività di informazione e formazione che, valorizzando il lavoro scolastico già svolto, lo integri anche mediante l'aggiornamento e l'accrescimento degli strumenti conoscitivi che la Camera e il Senato mette a disposizione nel proprio sito ( www.camera.it , www.senato.it ), in modo da favorire lo svolgimento di future attività di ricerca individuali e collettive.

Le classi interessate a partecipare dovranno inviare la relativa domanda, utilizzando, per le Giornate a Montecitorio, i modelli predisposti, corredata dalla scheda in formato elettronico sull'attività di formazione svolta con tutti gli allegati indicati nella stessa, al Direttore Generale dell'Ufficio Scolastico Regionale per le Marche entro il 1° dicembre prossimo. Stessa scadenza per le domande per il Senato, da inviare, secondo le modalità accluse alla relativa nota del Ministero, alla stessa Direzione Generale di Ancona Qui un gruppo di lavoro provvederà a selezionare le classi designate a rappresentare la regione. La selezione finale delle classi inserite nei due progetti verrà successivamente operata dal Ministero.

Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato utilizzabile ai fini della valutazione del credito formativo.

Quanto al nuovo progetto su “I media e la scuola”, promosso su iniziativa della Commissione Cultura della Camera, il tema da sviluppare nel forum potrebbe vertere sul rapporto tra i media e la scuola, sulla cultura della comunicazione umana (arte, letteratura, cinema, spettacolo, musica), considerata con riferimento ai nuovi media e al loro impatto sulla formazione dei giovani e nella scuola, nonché alle attività didattiche e para scolastiche. In base all'entità delle partecipazioni potrà poi valutarsi la possibilità di organizzare un concorso finalizzato alle selezioni delle migliori prestazioni e una conferenza finale di approfondimento e di confronto alla quale dovrebbero partecipare le rappresentanze selezionate di diverse componenti del mondo scolastico.

Per maggiori informazioni o chiarimenti può essere contattato l'Ufficio Studi della Direzione Generale di Ancona (Filippo Bruni, tel. 071 2295505; e-mail filippo_bruni@istruzione.it ), cui dovranno pervenire, entro il 30 settembre contributi e proposte costruttive in merito all'iniziativa del forum.

L' avviso della Camera alle scuole e l'articolazione del programma , la scheda di attività e la presentazione del nuovo progetto

 

 
 
Archivio novità


Anno 2018


Anno 2017

Anno 2016


Anno 2015

Anno 2014


Anno 2013


Anno 2012


Anno 2011


Anno 2010


Anno 2009


Anno 2008


Anno 2007


Anno 2006

Dicembre
Novembre
Ottobre
Settembre
Agosto
Luglio
Giugno
Maggio
Aprile
Marzo
Febbraio
Gennaio



Anno 2005


Anno 2004


Anno 2003


Anno 2002


Anno 2001

 




© 2000-2023 Ministero dell'Istruzione e del Merito - privacy