top
 
L'organizzazione degli Uffici
della Direzione Generale
La mappa degli uffici
L'Ufficio per il supporto dell'autonomia scolastica
Il Coordinamento Educazione Fisica
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico
 

Amministrazione Trasparente

 
Le Scuole
della regione
 

 
Il calendario scolastico
del 2022-23
spacer
 
spacer

fascia
 
Sportello scuola non statale sportello scuola non statale spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
Sistema integrato di educazione e di istruzione 0-6 siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

SCUOLA IN OSPEDALE ISTRUZIONE DOMICILIARE

spacer
 

spacer
 

EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ
EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ

spacer
 

fascia
spacer

fascia
 
Convegni e seminari convegni e seminari spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento
Alternanza Scuola Lavoro

spacer
 

spacer
 

La buona scuola nelle Marche

spacer
 


fascia
 
Siti di interesse siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

 
 Novità

Il 5 ottobre, all'Abbadia di Fiastra, apre il primo Festival della Scuola, iniziativa di orientamento ideata dall'Associazione Culturale Anthropos

Dal 5 al 7 ottobre, nel suggestivo scenario dell'Abbadia di Fiastra, si svolgerà il primo Festival della Scuola, un'iniziativa di orientamento ideata dall'associazione culturale “Anthropos” di Macerata, patrocinata dall'Ufficio Scolastico Regionale e dalla Regione Marche e realizzata in collaborazione con Provincia e Comune di Macerata, Fondazione della Cassa di Risparmio e Libreria Del Monte di Macerata, che ha l'obiettivo di creare un legame tra giovani e territorio e orientare gli studenti verso scelte formative e professionali il più possibile motivate e consapevoli.

L'evento ha già raccolto numerose adesioni da parte di studenti, docenti, professionisti del settore e aziende del territorio. Le tre giornate vedranno infatti il coinvolgimento di numerose scuole superiori, medie ed elementari della regione, delle quattro università marchigiane, che saranno presenti con stand, attività di consulenza orientativa, seminari e laboratori, e dell'Accademia di Belle Arti di Macerata. Importante anche la presenza dei Centri per la Formazione e il Lavoro, che saranno a disposizione degli studenti per dare informazioni sul mondo professionale e sui possibili percorsi da seguire dopo gli studi.

L'università degli studi di Macerata, in particolare, ha organizzato incontri di consulenza orientativa coordinati da un'esperta di orientamento che ha affrontato colloqui di gruppo con studenti delle scuole superiori con l'obiettivo di aiutarli ad affrontare in modo più consapevole la scelta del futuro percorso formativo.

Le giornate saranno scandite anche da momenti culturali tra cui due mostre sulla storia della moda italiana e l'arte della legatoria. Al centro della manifestazione, la Fiera del Libro che si è svolta nel Chiostro dell'Abbadia e che ha ospitato una vasta selezione dedicata all'editoria scolastica e per i ragazzi, con le novità più interessanti e con sezioni riservate alla didattica e alle novità tecnologiche.

Molte anche le conferenze e i seminari su temi come “Il made in Italy oggi” e il mondo imprenditoriale nelle Marche. Sono previste inoltre attività di animazione alla lettura e corsi di scrittura creativa per studenti delle scuole medie e superiori e corsi di aggiornamento per i docenti che hanno partecipato all'iniziativa.

Un posto centrale sarà occupato dallo sport, per l'alto valore formativo che esso riveste nella vita dei giovani, dal momento che l'apprendimento delle abilità motorie di base rappresenta un tassello imprescindibile per uno sviluppo sano e completo dei ragazzi in età scolare.

La manifestazione è aperta al pubblico e prevede la prenotazione obbligatoria per seminari, laboratori e consulenze.

L'immagine del manifesto è stata ideata da Luca Ventura, iscritto al quinto anno dell'indirizzo grafico-pubblicitario dell'IPSCPT “Virginio Bonifazi” di Civitanova Marche ed è stata selezionata grazie a un concorso rivolto alle scuole superiori della regione con indirizzo in progettazione grafica, pubblicità, comunicazione e degli istituti d'arte.

Il programma dettagliato della tre giorni può essere consultato nel sito dell'associazione . Per ogni ulteriore informazione: Associazione Culturale Anthropos, tel./fax 0733.280133, cell. 328 2775918, e-mail robus18@libero.it - cromatismidautore@libero.it .

Il programma generale della manifestazione

 

 

 
 
Archivio novità


Anno 2018


Anno 2017

Anno 2016


Anno 2015

Anno 2014


Anno 2013


Anno 2012


Anno 2011


Anno 2010


Anno 2009


Anno 2008


Anno 2007


Anno 2006

Dicembre
Novembre
Ottobre
Settembre
Agosto
Luglio
Giugno
Maggio
Aprile
Marzo
Febbraio
Gennaio



Anno 2005


Anno 2004


Anno 2003


Anno 2002


Anno 2001

 




© 2000-2023 Ministero dell'Istruzione e del Merito - privacy