top
 
L'organizzazione degli Uffici
della Direzione Generale
La mappa degli uffici
L'Ufficio per il supporto dell'autonomia scolastica
Il Coordinamento Educazione Fisica
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico
 

Amministrazione Trasparente

 
Le Scuole
della regione
 

 
Il calendario scolastico
del 2022-23
spacer
 
spacer

fascia
 
Sportello scuola non statale sportello scuola non statale spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
Sistema integrato di educazione e di istruzione 0-6 siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

SCUOLA IN OSPEDALE ISTRUZIONE DOMICILIARE

spacer
 

spacer
 

EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ
EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ

spacer
 

fascia
spacer

fascia
 
Convegni e seminari convegni e seminari spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento
Alternanza Scuola Lavoro

spacer
 

spacer
 

La buona scuola nelle Marche

spacer
 


fascia
 
Siti di interesse siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

 
 Novità

Scatta l'edizione 2006/2007 di Matematica senza Frontiere. Introdotte alcune novità didattiche. Entro il 20 dicembre le adesioni

Al via la nuova edizione della competizione “Matematica senza frontiere”, che segna il sedicesimo anniversario dell'edizione italiana e che ha visto la partecipazione sempre più numerosa e interessata da parte delle scuole. La competizione si propone sempre in lingua italiana con il primo esercizio in lingua straniera (tramite pluralità di versioni a scelta), arricchita da proposte parallele in lingue extracomunitarie per adattarsi alla mutata situazione della popolazione scolastica e facilitare così l'integrazione di tutti gli alunni nella classe.

La manifestazione, tradizionalmente rivolta solo agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, è aperta dallo scorso anno alle classi quinte della scuola primaria, e ha l'obiettivo di offrire un contributo da parte della Scuola non solo alla “nuova grande Europa”, aiutare i giovani a superare l'ostacolo “Matematica” con esercizi divertenti e legati al mondo reale la cui soluzione richiede fantasia ed intuizione insieme con le conoscenze disciplinari di base, favorire il lavoro di gruppo, valorizzando anche il contributo di ciascun allievo e sviluppare le competenze di natura logico-creativa e linguistica.

Un modo per proporsi anche come una delle risposte all'esigenza, frequentemente rilevata, di migliorare l'approccio degli studenti alla matematica e, più in generale, all'acquisizione di abilità logico linguistiche matematiche.

Quest'anno la proposta didattica è arricchita dalla messa on line dell'archivio organizzato in due sezioni (senior e junior), ognuna delle quali con tutte le prove dall'origine della competizione in Italia ( MsF senior dal 1992, MsF junior dal 2004), sia dell'edizione cosiddetta d'allenamento (dal 2005 denominata d'accoglienza) sia della competizione finale.

La prima dovrà svolgersi in un giorno scelto autonomamente da ciascun istituto entro il 20 gennaio 2007, mentre la data per la gara ufficiale e unica per tutti i paesi partecipanti ed è stata fissata per il 6 febbraio 2007.

Sono previsti, in parallelo alla competizione, un Concorso relativo alla produzione di un bozzetto del logo e il c oncorso “Angela Bernasconi”, consistente nella elaborazione di un quesito di matematica.

I tempi di sviluppo della competizione sono scanditi dallo scadenzario nazionale. Le adesioni alla competizione e alle iniziative collaterali, dopo specifica deliberazione degli organi collegiali della scuola dovranno essere effettuate on line all'indirizzo www.istruzione.lombardia.it/msf/ entro il 20 dicembre 2006 .

In caso di difficoltà si può contattare il Comitato Organizzatore per e-mail ( msf@itcgbianchi.it ) oppure telefonicamente (039-235941) o via fax (039-320260) presso l'ITCG “Mosè Bianchi” di Monza. Referente per le Marche, Patrizia Cuppini, Ufficio Studi Direzione Generale di Ancona (tel. 071 2295502, e-mail patrizia.cuppini@istruzione.it ).

Ogni ulteriore informazione: www.matematicasenzafrontiere.it .

 

La presentazione della competizione, il vademecum per le scuole e lo scadenzario italiano

 

 

 

 
 
Archivio novità


Anno 2018


Anno 2017

Anno 2016


Anno 2015

Anno 2014


Anno 2013


Anno 2012


Anno 2011


Anno 2010


Anno 2009


Anno 2008


Anno 2007


Anno 2006

Dicembre
Novembre
Ottobre
Settembre
Agosto
Luglio
Giugno
Maggio
Aprile
Marzo
Febbraio
Gennaio



Anno 2005


Anno 2004


Anno 2003


Anno 2002


Anno 2001

 




© 2000-2023 Ministero dell'Istruzione e del Merito - privacy