top
 
L'organizzazione degli Uffici
della Direzione Generale
La mappa degli uffici
L'Ufficio per il supporto dell'autonomia scolastica
Il Coordinamento Educazione Fisica
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico
 

Amministrazione Trasparente

 
Le Scuole
della regione
 

 
Il calendario scolastico per il triennio 2016/19
spacer
 
spacer

fascia
 
Collegamenti web spacer
spacer
 
spacer

Guadagnare salute

fascia
 
Rete Progetto AU.MI.RE. Marche
Rete Progetto AU.MI.RE. Marche
spacer
 
spacer

spacer
 

Alternanza Scuola Lavoro
Alternanza Scuola Lavoro

spacer
 

fascia
 
Simucenter Marche
simucenter
ITCTG "Carducci-Galilei" - Fermo
spacer
 

 
 Novità

Al via le celebrazioni del 500° anniversario della nascita di Annibale Caro

 

Ricorrono, nel 2007, i cinquecento anni dalla nascita di Annibale Caro, scrittore, traduttore e poeta, rimatore e commediografo civitanovese, nato appunto il 6 giugno 1507.

Tra le sue altre opere più apprezzate un Canzoniere, che comprende un centinaio di sonetti e cinque canzoni, la libera traduzione dal greco degli “ Amori Pastorali di Dafni e Cloe” di Longo Sofista, che rese il romanzo un'opera dal gusto raffinato conservandone la grazia originale, e soprattutto le centinaia e centinaia di l ettere , di argomento vario, non singolari per novità di pensiero, ma elegantissime e ricche di acume psicologico e di spirito di osservazione, uscite in più edizioni postume.

Celebri la sua versione dell'“Eneide” e la sua polemica letteraria con Lodovico Castelvetro (1507-1571) che lo costrinse a scrivere l'“Apologia” .

Nel 1543, su committenza di Pier Luigi Farnese, il Caro si cimentò per la prima volta nella scrittura di un testo teatrale in cinque atti, Gli Straccioni , che si sarebbe rivelata una delle più importanti e vivaci commedie del cinquecento, da qualcuno definita prototipo della commedia borghese italiana.

Le iniziative programmate dal Comitato per le celebrazioni, presieduto dal coordinatore del Centro Studi Civitanovese, Alvise Manni, prenderanno il via con l'emissione di un annullo postale speciale nell'ambito dell'annuale manifestazione filatelica “Civitas Nova” e dovrebbero concludersi in dicembre con la presentazione degli atti del convegno previsto per il 15 e 16 giugno prossimi.

Ulteriori informazioni e dettagli sul programma, che prevede numerosi appuntamenti tra mostre, convegni, spettacoli e altre manifestazioni (diverse iniziative vedranno la partecipazione delle scuole, che contribuiranno a divulgare la figura di Annibale Caro tra gli studenti), possono essere trovati nel sito appositamente creato per questa occasione.

 

 

 

 

 

 

 
 
Archivio novità


Anno 2018


Anno 2017

Anno 2016


Anno 2015

Anno 2014


Anno 2013


Anno 2012


Anno 2011


Anno 2010


Anno 2009


Anno 2008


Anno 2007

Dicembre
Novembre
Ottobre
Settembre
Agosto
Luglio
Giugno
Maggio
Aprile
Marzo
Febbraio
Gennaio



Anno 2006


Anno 2005


Anno 2004


Anno 2003


Anno 2002


Anno 2001

 




Istruzione.it
© 2000-2010 Ministero della Pubblica Istruzione - privacy