top
 
L'organizzazione degli Uffici
della Direzione Generale
La mappa degli uffici
L'Ufficio per il supporto dell'autonomia scolastica
Il Coordinamento Educazione Fisica
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico
 

Amministrazione Trasparente

 
Le Scuole
della regione
 

 
Il calendario scolastico
del 2022-23
spacer
 
spacer

fascia
 
Sportello scuola non statale sportello scuola non statale spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
Sistema integrato di educazione e di istruzione 0-6 siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

SCUOLA IN OSPEDALE ISTRUZIONE DOMICILIARE

spacer
 

spacer
 

EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ
EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ

spacer
 

fascia
spacer

fascia
 
Convegni e seminari convegni e seminari spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento
Alternanza Scuola Lavoro

spacer
 

spacer
 

La buona scuola nelle Marche

spacer
 


fascia
 
Siti di interesse siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

 
 Novità

Al via il progetto di ricerca Ascolto promosso dal ministro Fioroni per rilevare le esigenze di tutte le componenti scolastiche. Nelle Marche 21 le scuole interessate

 

Prende il via anche nelle Marche il progetto di ricerca Ascolto, autorizzato lo scorso luglio dal ministro della Pubblica Istruzione Giuseppe Fioroni e finalizzato all'ascolto delle componenti dei vari ordini di scuole.

La ricerca, che verrà condotta su un campione statisticamente significativo di istituzioni scolastiche, ha in particolare l'obiettivo di acquisire dati sulle varie realtà in vista di interventi normativi e azioni di contesto corrispondenti alle effettive esigenze dei soggetti coinvolti.

In questi mesi un gruppo di progettazione, formato da dirigenti tecnici, dirigenti scolastici e docenti dei vari ordini di scuola, ha provveduto alla elaborazione di specifici strumenti di rilevazione destinati distintamente ai dirigenti scolastici, ai docenti, al personale ATA, alle famiglie e agli studenti nonché ai soggetti rappresentativi delle diverse realtà territoriali (comuni, province, associazioni produttive e parti sociali).

La somministrazione dei questionari nelle istituzioni scolastiche campionate, effettuata da un gruppo di dirigenti scolastici delle diverse province interessate, sarà effettuata in tutta Italia nei giorni 25 e 26 gennaio prossimi.

Una riunione di servizio svoltasi ad Ancona il 15 gennaio scorso, cui hanno partecipato i dirigenti delle scuole campionate, i dirigenti scolastici incaricati della somministrazione, i dirigenti degli Uffici Scolastici Provinciali e gli ispettori tecnici dell'Ufficio Scolastico Regionale ed è intervenuto un rappresentante del Ministero, ha dato il via all'operazione anche nella nostra regione.

Saranno 21 le scuole marchigiane coinvolte nella ricerca, cinque in provincia di Ancona, otto in quella di Ascoli Piceno, quattro ciascuna in quelle di Macerata e Pesaro Urbino.

I risultati dell'indagine saranno oggetto di riflessione in un seminario nazionale e in conferenze di servizio promosse a livello provinciale per un riscontro più particolareggiato dei dati.

Il vademecum per gli attori della ricerca e una presentazione delle sue varie fasi, il gruppo nazionale e i dati dell'iniziativa in tutta Italia, le scuole marchigiane campionate, i dirigenti scolastici impegnati nella ricerca e le scuole incaricate come centri di digitazione dei dati raccolti

 

 

 
 
Archivio novità


Anno 2018


Anno 2017

Anno 2016


Anno 2015

Anno 2014


Anno 2013


Anno 2012


Anno 2011


Anno 2010


Anno 2009


Anno 2008


Anno 2007

Dicembre
Novembre
Ottobre
Settembre
Agosto
Luglio
Giugno
Maggio
Aprile
Marzo
Febbraio
Gennaio



Anno 2006


Anno 2005


Anno 2004


Anno 2003


Anno 2002


Anno 2001

 




Istruzione.it
© 2000-2010 Ministero della Pubblica Istruzione - privacy