top
 
L'organizzazione degli Uffici
della Direzione Generale
La mappa degli uffici
L'Ufficio per il supporto dell'autonomia scolastica
Il Coordinamento Educazione Fisica
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico
 

Amministrazione Trasparente

 
Le Scuole
della regione
 

 
Il calendario scolastico
del 2022-23
spacer
 
spacer

fascia
 
Sportello scuola non statale sportello scuola non statale spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
Sistema integrato di educazione e di istruzione 0-6 siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

SCUOLA IN OSPEDALE ISTRUZIONE DOMICILIARE

spacer
 

spacer
 

EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ
EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ

spacer
 

fascia
spacer

fascia
 
Convegni e seminari convegni e seminari spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento
Alternanza Scuola Lavoro

spacer
 

spacer
 

La buona scuola nelle Marche

spacer
 


fascia
 
Siti di interesse siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

 
 Novità

In distribuzione alle scuole superiori del Calendario 2007 della Costituzione italiana, realizzato dal “Coordinamento Riferimenti” per le celebrazioni del Sessantennio

 

In occasione della ricorrenza del sessantennio della Costituzione Italiana, il Ministero della Pubblica Istruzione, nell'ambito di un protocollo d'intesa sottoscritto con il “Coordinamento Riferimenti”, impegnato nella difesa dei valori e dei principi democratici, si è fatto promotore, con il patrocinio delle Presidenza della Repubblica, di un'iniziativa che intende fornire un contributo per l'educazione dei giovani all'esercizio della cittadinanza attiva, attraverso la conoscenza degli articoli della nostra Carta costituzionale.

L'iniziativa prevede, nell'immediato, la distribuzione in tutte le scuole secondarie di secondo grado, in collaborazione con Regioni, Province e Comuni, di un calendario 2007 realizzato dal Coordinamento stesso, quale omaggio ai sessant'anni della Costituzione Italiana promulgata da Enrico De Nicola il 27 dicembre 1947.

Il calendario, che ha ricevuto il premio di rappresentanza del Capo dello Stato e costituisce la prima tappa di un percorso didattico sul tema “Buon Compleanno Costituzione”, da realizzare in collaborazione con il Coordinamento nel prossimo anno scolastico, dedica ad ogni mese dell'anno un principio fondamentale e, ponendolo all'attenzione e alla riflessione degli studenti, offre uno strumento didattico utile per lo sviluppo nei giovani di una coscienza sociale basata sul senso di appartenenza ad una comune identità.

“Il patrimonio di valori e principi su cui si fonda la nostra democrazia – scrive in proposito il ministro Giuseppe Fioroni - può trovare infatti piena realizzazione solo se i nostri giovani riusciranno ad interiorizzarlo e farne una guida costante del loro concreto operare, individuale e sociale. La conoscenza e la comprensione degli articoli della Costituzione sono una tappa imprescindibile di questo processo di maturazione, e la scuola ne è parte attiva e insostituibile”. “Nella società multietnica – aggiunge il ministro - dobbiamo essere aperti a un'identità in divenire. Ma proprio per questo dobbiamo essere anche gelosi della nostra identità, della nostra cultura, dei nostri valori, sapendo che così i nostri ragazzi avranno l'orgoglio di essere italiani”.

“Possiamo rintracciare le radici della nostra Costituzione - ha sottolineato il Presidente emerito della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro , commentando l'iniziativa - nella perdita dei diritti della persona imposti dalla dittatura fascista e nella conseguente lotta del popolo italiano per la libertà. La nostra Carta garantisce che la libertà è il fondamento della dignità della persona umana, e invito i giovani a conoscerla, conservarla e amarla: perché i diritti e i doveri, se visti con intelletto e amore, non risultano aridi”.

Il calendario del “Coordinamento Riferimenti”

 

 

 
 
Archivio novità


Anno 2018


Anno 2017

Anno 2016


Anno 2015

Anno 2014


Anno 2013


Anno 2012


Anno 2011


Anno 2010


Anno 2009


Anno 2008


Anno 2007

Dicembre
Novembre
Ottobre
Settembre
Agosto
Luglio
Giugno
Maggio
Aprile
Marzo
Febbraio
Gennaio



Anno 2006


Anno 2005


Anno 2004


Anno 2003


Anno 2002


Anno 2001

 




© 2000-2023 Ministero dell'Istruzione e del Merito - privacy