top
 
L'organizzazione degli Uffici
della Direzione Generale
La mappa degli uffici
L'Ufficio per il supporto dell'autonomia scolastica
Il Coordinamento Educazione Fisica
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico
 

Amministrazione Trasparente

 
Le Scuole
della regione
 

 
Il calendario scolastico
del 2022-23
spacer
 
spacer

fascia
 
Sportello scuola non statale sportello scuola non statale spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
Sistema integrato di educazione e di istruzione 0-6 siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

SCUOLA IN OSPEDALE ISTRUZIONE DOMICILIARE

spacer
 

spacer
 

EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ
EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ

spacer
 

fascia
spacer

fascia
 
Convegni e seminari convegni e seminari spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento
Alternanza Scuola Lavoro

spacer
 

spacer
 

La buona scuola nelle Marche

spacer
 


fascia
 
Siti di interesse siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

 
 Novità

Energia in Gioco: presentata, ad Ascoli Piceno, l'edizione 2006/2007 del progetto ENEL per la scuola

 

Presentato nella sede della Provincia di Ascoli Piceno il progetto formativo Energia in Gioco, dedicato da ENEL alla scuola per l'anno scolastico in corso.

La proposta che l'azienda rivolge, come ormai ogni anno, al mondo della scuola con Energia in Gioco ha come protagonista la scienza con un percorso formativo attraverso le vie dell'energia: dalle fonti primarie, alle centrali per arrivare fino alle nostre case e alle aziende. Un viaggio nella storia dell'energia con i suoi personaggi e le scoperte scientifiche che hanno permesso lo sviluppo delle tecnologie elettriche che oggi tutti utilizziamo.

Partecipando al progetto sarà possibile partecipare a incontri e confronti con ricercatori e scienziati per favorire lo scambio di conoscenze e orientare i giovani allo studio delle materie scientifiche e allo sviluppo di una coscienza critica scientificamente informata. E per rendere concreta e personalmente vissuta l'esperienza dell'incontro con il mondo dell'energia, ENEL nelle Marche offre a docenti, studenti e famiglie la possibilità di entrare nella centrale idroelettrica di Capodiponte che si trova nella frazione di Mozzano (Località Palmaretta) alle porte di Ascoli.

Agli insegnanti e alle scuole, per lo sviluppo dell'attività formativa, ENEL mette a disposizione gratuitamente 3 kit didattici: Primi passi nella scienza , per gli insegnanti del le scuole elementari, A tutta energia nella s cienza, per gli insegnanti della scuola media, e Grande viaggio nella scienza, per gli insegnanti di tutte le classi della scuola secondaria superiore . A disposizione delle scuole anche alcuni esperti dell'azienda elettrica, che potranno assistere gli studenti su richiesta degli insegnanti: Domenico Odoardi (domenico.odoardi@enel.it); Giampaolo Ciarrocchi (giampaolo.ciarrocchi@enel.it) e Michela Cinciripini (michela.cinciripini@enel.it).

Tutti i docenti che si iscriveranno a Energia in Gioco nell'anno scolastico in corso potranno partecipare a un grande concorso che mette alla prova conoscenze, capacità comunicative e progettuali degli studenti, dalle scuole elementari fino alla quinta superiore, con due modalità di partecipazione: un quiz e una prova progetto per la centrale di Capodiponte e, per quanto riguarda le Marche, anche la città Ancona. ENEL premierà l'impegno e la creatività degli studenti, dei docenti e delle scuole con lettori mp3, DVD recorder, Tv al plasma, videocamere digitali, iPod, vacanze studio e week end in una capitale europea . Inoltre, a testimonianza di un impegno costante verso il mondo della scuola, i primi tre istituti classificati a livello nazionale si aggiudicheranno un finanziamento rispettivamente di 6.000, 3.500 e 1.500 euro.

L'iniziativa Energia in Gioco rientra nell'ambito di Energiaper, il programma di ENEL per la cultura, la ricerca scientifica, la scuola, l'ambiente e lo sport.

Le persone interessate potranno iscriversi, chiedere informazioni e chiarimenti sia rivolgendosi al numero verde 800 228722 (lunedì-venerdì, ore 9-13;14-18) o all'indirizzo di posta elettronica energiaingioco@lafabbrica.net , sia visitando il sito www.enel.it/energiaingioco .

 

 

 

 

 
 
Archivio novità


Anno 2018


Anno 2017

Anno 2016


Anno 2015

Anno 2014


Anno 2013


Anno 2012


Anno 2011


Anno 2010


Anno 2009


Anno 2008


Anno 2007

Dicembre
Novembre
Ottobre
Settembre
Agosto
Luglio
Giugno
Maggio
Aprile
Marzo
Febbraio
Gennaio



Anno 2006


Anno 2005


Anno 2004


Anno 2003


Anno 2002


Anno 2001

 




Istruzione.it
© 2000-2010 Ministero della Pubblica Istruzione - privacy