top
 
L'organizzazione degli Uffici
della Direzione Generale
La mappa degli uffici
L'Ufficio per il supporto dell'autonomia scolastica
Il Coordinamento Educazione Fisica
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico
 

Amministrazione Trasparente

 
Le Scuole
della regione
 

 
Il calendario scolastico
del 2022-23
spacer
 
spacer

fascia
 
Sportello scuola non statale sportello scuola non statale spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
Sistema integrato di educazione e di istruzione 0-6 siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

SCUOLA IN OSPEDALE ISTRUZIONE DOMICILIARE

spacer
 

spacer
 

EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ
EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ

spacer
 

fascia
spacer

fascia
 
Convegni e seminari convegni e seminari spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento
Alternanza Scuola Lavoro

spacer
 

spacer
 

La buona scuola nelle Marche

spacer
 


fascia
 
Siti di interesse siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

 
 Novità

Imprese Formative Simulate: in linea il software “Sviluppare IFS” predisposto dall'INDIRE

 

L'INDIRE ha realizzato il software on line “Sviluppare IFS” che permette a tutte le Imprese Formative Simulate sia di “vecchia” sia di prossima costituzione di essere inserite in un ambiente di lavoro e di consultazione che informatizza le procedure di adesione e di attivazione, consentendo un flusso comunicativo fra IFS e Simucenter regionale, maggiormente trasparente e veloce.

Come è noto, le Imprese Formative Simulate (IFS) sono aziende virtuali animate da studenti che svolgono attività di mercato in rete, e-commerce , con il tutoraggio di un'azienda reale che ne è l'azienda madrina e che costituisce il modello di riferimento per ogni fase del ciclo di vita aziendale: dalla business idea al business plan, dall'iscrizione alla Camera di Commercio e all'Ufficio Registro alle transazioni commerciali, dalle operazioni finanziarie agli adempimenti fiscali.

L'insieme delle IFS, collegate fra loro tramite internet, costituisce una rete telematica nazionale, coordinata dal Ministero della Pubblica Istruzione e sostenuta attraverso Simucenter nazionali e regionali (nelle Marche costituito presso l'ITCG “Carducci-Galilei” di Fermo), vere e proprie centrali di simulazione che consentono alle aziende virtuali di simulare tutte le azioni legate alle aree specifiche di qualsiasi attività imprenditoriale: banca, mercato, fisco.

Possono accedere al sistema “Sviluppare IFS” le istituzioni scolastiche che aderiscono per la prima volta al progetto delle imprese formative simulate (IFS di nuova costituzione), quelle che hanno costituito un'impresa formativa simulata tra il 1995-2006 che è ancora attiva (IFS di vecchia costituzione ancora attiva) e quelle che hanno attivato e chiuso nel periodo 1995-2003 un'impresa formativa simulata (IFS di vecchia costituzione e non più attiva).

Gli istituti interessati dovranno registrarsi collegandosi alla relativa pagina del sito INDIRE, raggiungibile anche dal portale delle IFS alla voce “Sviluppare IFS”, e seguire le indicazioni fornite. In caso di problemi tecnici è possibile contattare l'INDIRE ai numeri telefonici 055 2380505-391-313 o all'indirizzo e-mail impresaformativasimulata@indire.it .

Per maggiori informazioni ci si può anche rivolgere al Simucenter regionale per posta elettronica (e-mail simucenter@carducci-galilei.ap.it ), o per telefono (n. 0734 224664, il lunedì dalle 11.50 alle 12.50).

 

 

 
 
Archivio novità


Anno 2018


Anno 2017

Anno 2016


Anno 2015

Anno 2014


Anno 2013


Anno 2012


Anno 2011


Anno 2010


Anno 2009


Anno 2008


Anno 2007

Dicembre
Novembre
Ottobre
Settembre
Agosto
Luglio
Giugno
Maggio
Aprile
Marzo
Febbraio
Gennaio



Anno 2006


Anno 2005


Anno 2004


Anno 2003


Anno 2002


Anno 2001

 




© 2000-2023 Ministero dell'Istruzione e del Merito - privacy