top
 
L'organizzazione degli Uffici
della Direzione Generale
La mappa degli uffici
L'Ufficio per il supporto dell'autonomia scolastica
Il Coordinamento Educazione Fisica
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico
 

Amministrazione Trasparente

 
Le Scuole
della regione
 

 
Il calendario scolastico
del 2022-23
spacer
 
spacer

fascia
 
Sportello scuola non statale sportello scuola non statale spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
Sistema integrato di educazione e di istruzione 0-6 siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

SCUOLA IN OSPEDALE ISTRUZIONE DOMICILIARE

spacer
 

spacer
 

EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ
EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ

spacer
 

fascia
spacer

fascia
 
Convegni e seminari convegni e seminari spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento
Alternanza Scuola Lavoro

spacer
 

spacer
 

La buona scuola nelle Marche

spacer
 


fascia
 
Siti di interesse siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

 
 Novità

Al via la 9 a edizione del Premio nazionale Libro per l'Ambiente, promosso da Legambiente e “ La Nuova Ecologia ”. Annunciati i sei volumi finalisti

 

A fianco ai testi scolastici, tornano i libri “verdi”. Si rinnova anche quest'anno l'appuntamento con il Premio nazionale Libro per l'Ambiente , concorso per l'editoria di qualità ambientale promosso da Legambiente e dalla rivista “La nuova Ecologia”, che vede circa 2000 studenti marchigiani e non solo, nei panni dei lettori-giurati di un'appassionante gara tra 6 libri selezionati per loro da una giuria tecnica di esperti.

Giunto alla sua nona edizione, il concorso di quest'anno è dedicato a Lucio Lombardo Radice, scomparso nel 1982, protagonista di numerose battaglie civili, docente di matematica e scrittore, con la passione per la pedagogia. Ideatore di giochi per educare divertendo e al tempo stesso tenere allenato il cervello, considerato “il giocattolo più grande”, fu promotore d'una relazione educativa più democratica e pedagogo innovativo e tra i fondatori della rivista “Riforma della Scuola”.

L'iniziativa è realizzato con il patrocinio e il contributo di Regione Marche, della Province di Ancona e Macerata, del Comune di Ancona, della Comunità Montana Esino Frasassi e del Parco Gola della Rossa e Frasassi e con il patrocinio della Comunità Montana Alte Valli del Potenza e dell'Esino, del Parco del Conero e delle Province di Ascoli Piceno e  Pesaro Urbino .

Una popolarità consolidata anche a livello nazionale, quella di Premio Libro per l'Ambiente, tanto che anche quest'anno sono stati oltre ottanta i volumi pervenuti da tutt'Italia ed esaminati dalla commissione composta da Vichi De Marchi, Ermanno Detti, Walter Fochesato, Enrico Fontana, Alberto Oliverio, Rossana Sisti e il coordinatore del Premio Tito Vezio Viola. Gli esperti hanno quindi selezionato 3 per la sezione divulgazione scientifica e 3 per la sezione narrativa, che saranno ora sottoposti al giudizio insindacabile dei giovani lettori (gli alunni di 82 classi di scuole primarie e secondarie di primo grado marchigiane, per lo più delle province di Ancona e Macerata, ma anche di fuori regione) che sceglieranno i due vincitori assoluti. 

Nei prossimi mesi i giurati si impegneranno in classe nella lettura dei testi finalisti, vestendo i panni di componenti della giuria popolare, chiamati poi a vere e proprie votazioni segrete, ai successivi spogli pubblici con la conta dei voti, fino alla festa finale di premiazione e incontro con gli autori vincitori, che si terrà il 31 maggio prossimo al Parco Gola della Rossa.

I libri prescelti come finalisti dalla giuria di esperti, che si contenderanno un premio in danaro di 516 euro e potranno fregiarsi della dizione “Premio Libro per l'ambiente 2007 - libro consigliato da Legambiente”, sono, per la sezione divulgazione scientifica:

  • “Il cielo che si muove”, di Mario Lodi, Editoriale Scienza, Trieste
  • “Birdwatching in giardino”, di Domenico Serafini, Palombi Editore, Roma
  • “ABC... come cittadino”, di L. Ciotti e P. Probst, Ega Editore, Torino

Mentre per la sezione narrativa:

  • “La notte di Q,” di Michael Reynolds, Orecchio Acerbo, Roma
  • “Nato straniero”, di Janna Carioli, Fatatrac Editore, Firenze
  • “Nickname Romeo Nickname Giulietta”, di Maurizio Giannini, L'isola dei ragazzi Edizioni, Napoli

È prevista anche l'assegnazione di un premio speciale per la migliore coerenza tra grafica e testo e una ulteriore menzione speciale, che saranno resi noti più avanti.

Ambiente, animali e misteri del cielo spaziale, ma anche amicizia, integrazione razziale ed educazione alla cittadinanza, sono dunque, in sintesi, i temi oggetto dei libri finalisti di quest'anno. Chissà quale conquisterà i gusti dei giovani lettori... il testimone ora passa a loro.

 

 

 

 
 
Archivio novità


Anno 2018


Anno 2017

Anno 2016


Anno 2015

Anno 2014


Anno 2013


Anno 2012


Anno 2011


Anno 2010


Anno 2009


Anno 2008


Anno 2007

Dicembre
Novembre
Ottobre
Settembre
Agosto
Luglio
Giugno
Maggio
Aprile
Marzo
Febbraio
Gennaio



Anno 2006


Anno 2005


Anno 2004


Anno 2003


Anno 2002


Anno 2001

 




© 2000-2023 Ministero dell'Istruzione e del Merito - privacy