top
 
L'organizzazione degli Uffici
della Direzione Generale
La mappa degli uffici
L'Ufficio per il supporto dell'autonomia scolastica
Il Coordinamento Educazione Fisica
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico
 

Amministrazione Trasparente

 
Le Scuole
della regione
 

 
Il calendario scolastico
del 2022-23
spacer
 
spacer

fascia
 
Sportello scuola non statale sportello scuola non statale spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
Sistema integrato di educazione e di istruzione 0-6 siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

SCUOLA IN OSPEDALE ISTRUZIONE DOMICILIARE

spacer
 

spacer
 

EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ
EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ

spacer
 

fascia
spacer

fascia
 
Convegni e seminari convegni e seminari spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento
Alternanza Scuola Lavoro

spacer
 

spacer
 

La buona scuola nelle Marche

spacer
 


fascia
 
Siti di interesse siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

 
 Novità

Prende il via, domani, ad Ancona, il progetto “ALCESTI”, promosso da USR e Regione per un’azione educativa “efficace” in materia di sicurezza ambientale e protezione civile

Prende avvio domani, il progetto “ALCESTI”, promosso dall’Ufficio Scolastico Regionale e dalla Regione Marche e rivolto ai docenti e agli studenti della scuola secondaria di secondo grado.

L’inaugurazione si svolgerà all’IIS “Vanvitelli-Stracca-Angelini” di Ancona, con l’intervento di Vittorio Midoro, ricercatore presso l'Istituto Tecnologie Didattiche del CNR, e la partecipazione dei dirigenti scolastici, dei docenti interessati nel percorso formativo e delle classi coinvolte dei nove istituti superiori marchigiani aderenti, distribuiti in tutte le province marchigiane. Ad essi si affiancano anche alcune scuole superiori dell’Ucraina e dell’Argentina, che, per l’occasione, saranno collegati in videoconferenza con Ancona.

Scopo dell’iniziativa, che si avvale della collaborazione di esperti qualificati del centro Nazionale di Ricerca, è quello di dare una risposta efficace, tramite il Sistema di Protezione Civile e Scurezza Locale, a un bisogno sempre più evidente e pressante: fornire strumenti idonei a prevenire e mitigare i rischi dovuti alle calamità naturali con le quali sembra si debba imparare a convivere.

Il progetto si inserisce tra le diverse iniziative realizzate dopo la firma, nel 2004, di un protocollo d’intesa tra USR e Regione che aveva lo scopo di omogeneizzare, con modalità progettuali innovative, le comuni attività di educazione, formazione e informazione in materia di protezione civile promosse dalle due istituzioni per la scuola marchigiana.

Da allora il programma contenuto nell’intesa è stato avviato e in parte completato con esiti decisamente positivi sia con la prosecuzione delle iniziative consolidate di “Scuola Sicura” e “Tana salva tutti” sia con la realizzazione e partecipazione a eventi anche di rilievo internazionale, come le due edizioni di “Europa e… non solo. Dialoghi intorno ai confini”, la pubblicazione di sussidi didattici, l’offerta di percorsi di informazione e formazione.

All’approssimarsi della conclusione del primo periodo di attuazione del protocollo, viene ora lanciato il progetto “ALCESTI”, che costituisce una specie di “ponte” ideale tra l’attuale documento e quello che sarà riproposto per il futuro a partire dalla prossima scadenza.

Il suo percorso formativo si lega al concetto di “efficacia” dell’azione educativa, nell’intento di indurre comportamenti virtuosi nei docenti, negli studenti e, di riflesso, nelle famiglie in merito alla consapevolezza dei rischi ambientali, per prevenirli o affrontarli in sicurezza.

Il progetto “ALCESTI”

 
 
Archivio novità


Anno 2018


Anno 2017

Anno 2016


Anno 2015

Anno 2014


Anno 2013


Anno 2012


Anno 2011


Anno 2010


Anno 2009


Anno 2008


Anno 2007

Dicembre
Novembre
Ottobre
Settembre
Agosto
Luglio
Giugno
Maggio
Aprile
Marzo
Febbraio
Gennaio



Anno 2006


Anno 2005


Anno 2004


Anno 2003


Anno 2002


Anno 2001

 




© 2000-2023 Ministero dell'Istruzione e del Merito - privacy