top
 
L'organizzazione degli Uffici
della Direzione Generale
La mappa degli uffici
L'Ufficio per il supporto dell'autonomia scolastica
Il Coordinamento Educazione Fisica
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico
 

Amministrazione Trasparente

 
Le Scuole
della regione
 

 
Il calendario scolastico
del 2022-23
spacer
 
spacer

fascia
 
Sportello scuola non statale sportello scuola non statale spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
Sistema integrato di educazione e di istruzione 0-6 siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

SCUOLA IN OSPEDALE ISTRUZIONE DOMICILIARE

spacer
 

spacer
 

EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ
EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ

spacer
 

fascia
spacer

fascia
 
Convegni e seminari convegni e seminari spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento
Alternanza Scuola Lavoro

spacer
 

spacer
 

La buona scuola nelle Marche

spacer
 


fascia
 
Siti di interesse siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

 
 Novità

In linea il programma dell’“Europe Day 2007” del 9 maggio ad Ancona. Dal 10 al 12, a Portonovo, il seminario internazionale “E-twinning and e-learning: a way to connect, a way to build up”

Definito il programma per le manifestazioni dell’“Europe Day 2007”, che si articolerà in una celebrazione ufficiale, che avrà luogo il 9 maggio al Teatro delle Muse, e in un seminario internazionale dal titolo “E-twinning and e-learning: a way to connect, a way to build up”, programmato per i giorni 10, 11 e 12 all’Hotel la Fonte di  Portonovo (vedi notizia del 15 marzo 2007).
La manifestazione del 9 maggio, organizzata insieme dalla Regione Marche, dall’Ufficio Scolastico Regionale e dal Comune di Ancona, sarà caratterizzata, tra l’altro, da uno spettacolo dedicato alle diverse espressioni artistiche degli alunni delle scuole marchigiane condotto dal noto attore Neri Marcoré. Parteciperanno anche gli “Euroactors” dell’ITI “Gadda” di Napoli con una piece sul “Manifesto delle alunne e degli alunni europei” (vedi notizia dell’8 marzo 2007).
Alla giornata interverranno, oltre il direttore generale dell’Ufficio Scolastico Regionale, Michele De Gregorio, il presidente della Giunta Regionale Marche, Gian Mario Spacca, e il sindaco di Ancona Fabio Sturani, il direttore generale della Direzione Generale Sviluppo dell’Unione Europea, Stefano Manservisi, e Suzanne Ely, della Direzione Generale Affari Internazionali dell’Istruzione del Ministero della Pubblica Istruzione.
La seconda parte dell’evento, strettamente collegata alla prima, offrirà invece, all’interno del Progetto EcoMedia Europe (Comenius 3), l’opportunità di analizzare e approfondire, confrontando le diverse pratiche europee e partendo dall’esperienza ormai consolidata di e-twinning, il ruolo delle tecnologie informatiche per la comunicazione (ICT) nel favorire la collaborazione, la cooperazione e l’apprendimento.
A fianco dell’evento principale si svolgeranno altre due iniziative collaterali. La prima, più simbolica, promossa dall’Ufficio Scolastico Regionale, vedrà gli alunni delle scuole di Senigallia lanciare, il 5 maggio, degli aquiloni con le bandiere dell’Unione Europea nell’ambito del primo raduno degli aquilonisti marchigiani che si svolgerà in città.
Il secondo momento sarà rappresentato da due incontri con gli studenti, che si svolgeranno, in successione, la mattina dell’8 maggio all’ITI “Volterra” di Torrette di Ancona e al Liceo Scientifico “Medi” di Senigallia, sul significato e il ruolo della cooperazione internazionale. Agli incontri, promossi dalla Commissione Europea, dall’USR, dalla Regione Marche e dalla sua Delegazione di Bruxelles, parteciperanno il direttore generale De Gregorio, il dirigente della Direzione Generale Sviluppo dell’Unione Europea, Ranieri Sabatucci, il dirigente responsabile per le relazioni internazionali e comunitarie e la cooperazione territroriale e Delegazione di Bruxelles della Regione, Marco Bellardi, e il responsabile della ONG “Quesmeida”, don Carlo Gabbianelli.
L’“Europe Day” è stato istituito in ricordo della presentazione, nel 1950, da parte del ministro degli esteri francese Robert Schuman della proposta di creare un’Europa organizzata, indispensabile al mantenimento di relazioni pacifiche fra gli stati che la componevano.
Da allora in questa data si celebra in tutto il continente la Festa dell’Europa, un’occasione per organizzare attività che avvicinano l’Europa ai suoi cittadini e i popoli dell’Unione tra loro.
Quest’anno questa data è dedicata è dedicata alla Celebrazione del 50° anniversario dei Trattati di Roma (1957/2007)e al Manifesto delle alunne e degli alunni europei (tutti i materiali su quest’ultimo sul sito del Piano nazionale istruzione e formazione 2010).
Per ogni ulteriore informazione si possono contattare: per la giornata del 9 maggio, Gianna Prapotnich (Ufficio Studi Direzione Generale), tel. 071 2295511; per il seminario di Portonovo, Patrizia Cuppini (Ufficio Studi Direzione Generale), tel.  071 2295502, e Daniele Sordoni (Liceo Scientifico “Medi” di Senigallia), 071 7926570.

Il dépliant con il programma della manifestazione del 9 maggio e il programma del seminario internazionale

 

 
 
Archivio novità


Anno 2018


Anno 2017

Anno 2016


Anno 2015

Anno 2014


Anno 2013


Anno 2012


Anno 2011


Anno 2010


Anno 2009


Anno 2008


Anno 2007

Dicembre
Novembre
Ottobre
Settembre
Agosto
Luglio
Giugno
Maggio
Aprile
Marzo
Febbraio
Gennaio



Anno 2006


Anno 2005


Anno 2004


Anno 2003


Anno 2002


Anno 2001

 




© 2000-2023 Ministero dell'Istruzione e del Merito - privacy