top
 
L'organizzazione degli Uffici
della Direzione Generale
La mappa degli uffici
L'Ufficio per il supporto dell'autonomia scolastica
Il Coordinamento Educazione Fisica
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico
 

Amministrazione Trasparente

 
Le Scuole
della regione
 

 
Il calendario scolastico
del 2022-23
spacer
 
spacer

fascia
 
Sportello scuola non statale sportello scuola non statale spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
Sistema integrato di educazione e di istruzione 0-6 siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

SCUOLA IN OSPEDALE ISTRUZIONE DOMICILIARE

spacer
 

spacer
 

EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ
EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ

spacer
 

fascia
spacer

fascia
 
Convegni e seminari convegni e seminari spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento
Alternanza Scuola Lavoro

spacer
 

spacer
 

La buona scuola nelle Marche

spacer
 


fascia
 
Siti di interesse siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

 
 Novità

USR e INAIL Marche firmano un protocollo di intesa in materia di prevenzione e sicurezza negli ambienti di vita, di studio e di lavoro

Siglato il 29 maggio dal direttore generale dell’Ufficio Scolastico Regionale, Michele De Gregorio, e dal direttore regionale dell’INAIL Marche, Sandro Passamonti, un protocollo d’intesa in materia di prevenzione e sicurezza negli ambienti di vita, di studio e di lavoro.
Con l’accordo sottoscritto, che si inserisce nell’ambito delle collaborazioni interistituzionali promosse all’interno del più ampio progetto “Le Marche: una regione laboratorio” della direzione scolastica regionale, si intende promuovere e sostenere lo sviluppo e la diffusione della cultura della prevenzione attraverso una attività educativa indirizzata prioritariamente ai giovani cittadini e lavoratori di domani.
In particolare, USR e INAIL hanno condiviso la necessità di realizzare una rete di conoscenze e competenze che contribuisca al potenziamento del ruolo della scuola nella preparazione culturale e professionale delle future generazioni di imprenditori, dirigenti e lavoratori.
Il protocollo si concretizza in alcuni progetti operativi che riguardano sia l’organizzazione di corsi di formazione specifici per il personale delle scuole, sia la promozione di azioni particolari rivolte ad alunni e studenti della regione.
Sarà infatti organizzato, nel corso del 2007, un campionato basato sul gioco didattico “Giusto o Sbagliato? Impariamo la sicurezza”, già distribuito da INAIL Marche a tutte le classi prime, seconde e terze delle scuole primarie statali della regione, e verrà proposto il progetto “La cultura della sicurezza: informare, formare, verificare”, rivolto agli studenti delle quarte e quinte classi degli istituti tecnici e professionali.
Questi ultimi saranno coinvolti direttamente nella gestione della sicurezza all’interno della propria scuola, intesa come vero e proprio luogo di lavoro con i suoi rischi specifici, e in attività originali di comunicazione di conoscenze e informazioni agli altri “studenti/lavoratori”.
Sarà infine sperimentato un percorso autoformativo in e-learning per gli istituti professionali alberghieri, che ha come obiettivo quello di formare sulle tematiche della prevenzione i futuri lavoratori del settore alberghiero e della ristorazione, con l’acquisizione di crediti formativi certificati e riconosciuti dalle norme vigenti per il mondo del lavoro.

Il testo del protocollo d’intesa
 
 
Archivio novità


Anno 2018


Anno 2017

Anno 2016


Anno 2015

Anno 2014


Anno 2013


Anno 2012


Anno 2011


Anno 2010


Anno 2009


Anno 2008


Anno 2007

Dicembre
Novembre
Ottobre
Settembre
Agosto
Luglio
Giugno
Maggio
Aprile
Marzo
Febbraio
Gennaio



Anno 2006


Anno 2005


Anno 2004


Anno 2003


Anno 2002


Anno 2001

 




© 2000-2023 Ministero dell'Istruzione e del Merito - privacy