top
 
L'organizzazione degli Uffici
della Direzione Generale
La mappa degli uffici
L'Ufficio per il supporto dell'autonomia scolastica
Il Coordinamento Educazione Fisica
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico
 

Amministrazione Trasparente

 
Le Scuole
della regione
 

 
Il calendario scolastico
del 2022-23
spacer
 
spacer

fascia
 
Sportello scuola non statale sportello scuola non statale spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
Sistema integrato di educazione e di istruzione 0-6 siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

SCUOLA IN OSPEDALE ISTRUZIONE DOMICILIARE

spacer
 

spacer
 

EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ
EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ

spacer
 

fascia
spacer

fascia
 
Convegni e seminari convegni e seminari spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento
Alternanza Scuola Lavoro

spacer
 

spacer
 

La buona scuola nelle Marche

spacer
 


fascia
 
Siti di interesse siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

 
 Novità

Al via, dal prossimo settembre, le “sezioni primavera”. Raggiunto l’accordo tra Governo, Regioni ed enti locali. Le domande entro il 10 luglio. Il commento del vice ministro Bastico

Stipulato l’accordo tra Governo, Regioni ed enti locali per l’avvio sperimentale, già dal prossimo settembre, di oltre mille sezioni sperimentali per i bambini dai due ai tre anni, le cosiddette "sezioni primavera" o "sezioni ponte".
Le iniziative si rivolgono ai bambini di età compresa tra i 24 e i 36 mesi e si qualificano come servizi socio educativi integrativi dell'offerta di asili nido e di scuola dell'infanzia, che restano le tipologie fondamentali - la prima socio educativa e la seconda scolastica - previste dall'ordinamento giuridico. “Non sono, quindi, sostitutive – ha precisato il vice ministro della Pubblica Istruzione, Mariangela Bastico -, ma costituiscono un'offerta aggiuntiva e integrativa, particolarmente rilevante, data la insufficienza di posti negli asili nido a livello nazionale, pari al 10% della domanda potenziale".
Entro il termine del prossimo 10 luglio, sulla base di un preciso progetto, amministrazioni comunali, scuole dell'infanzia paritarie, soggetti gestori di nidi convenzionati con amministrazioni comunali, istituzioni scolastiche statali possono presentare domanda per la costituzione di sezioni primavera, per la cui attivazione sono previsti specifici finanziamenti. I soggetti gestori che intendono accedere a tali finanziamenti devono presentare la domanda all'Ufficio Scolastico Regionale e una copia al Comune competente per territorio per il tramite dell'Ufficio Scolastico Provinciale.
Condizione essenziale per l'accoglimento della domanda è la fattibilità del progetto presentato fin dai primi mesi dell'anno scolastico 2007/2008. Il soggetto gestore deve, quindi, dimostrare di avere le condizioni logistiche di accoglienza, di personale, d'erogazione di servizi di supporto e un numero di bambini, che hanno i requisiti dell'età di accesso e non hanno trovato risposta in altri servizi, sufficiente per dare avvio al progetto.
"Con le sezioni primavera – ha commentato ancora il vice ministro Bastico - nasce una tipologia innovativa di servizio educativo integrativo, che risponde in tempi rapidi ad un'alta domanda delle famiglie, di fronte alla quale fino ad oggi c'era un'offerta insufficiente. La risposta nei territori dovrà comunque rispondere a requisiti di qualità, che abbiamo delineato nell'accordo anche tenendo conto di esperienze positive già realizzate in alcune regioni e comuni".
"Sono molto soddisfatta – ha concluso Bastico - dell'accordo unanimemente raggiunto tra Governo, Regioni ed Enti Locali, risultato di un lungo e complesso lavoro di elaborazione e di confronto. Obiettivo prioritario del Ministero della Pubblica Istruzione permane la generalizzazione della scuola dell'infanzia e per questo nell'organico di fatto per l'anno scolastico 2007/2008 abbiamo incrementato di 800 posti il numero degli insegnanti. Il progetto costituisce una risposta urgente e di qualità alle attese di 15-20 mila famiglie e bambini e sarà oggetto di monitoraggio e di valutazione”.

Il testo dell’accordo, la circolare applicativa e il modulo per la richiesta di finanziamento


 
 
Archivio novità


Anno 2018


Anno 2017

Anno 2016


Anno 2015

Anno 2014


Anno 2013


Anno 2012


Anno 2011


Anno 2010


Anno 2009


Anno 2008


Anno 2007

Dicembre
Novembre
Ottobre
Settembre
Agosto
Luglio
Giugno
Maggio
Aprile
Marzo
Febbraio
Gennaio



Anno 2006


Anno 2005


Anno 2004


Anno 2003


Anno 2002


Anno 2001

 




© 2000-2023 Ministero dell'Istruzione e del Merito - privacy