top
 
L'organizzazione degli Uffici
della Direzione Generale
La mappa degli uffici
L'Ufficio per il supporto dell'autonomia scolastica
Il Coordinamento Educazione Fisica
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico
 

Amministrazione Trasparente

 
Le Scuole
della regione
 

 
Il calendario scolastico
del 2022-23
spacer
 
spacer

fascia
 
Sportello scuola non statale sportello scuola non statale spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
Sistema integrato di educazione e di istruzione 0-6 siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

SCUOLA IN OSPEDALE ISTRUZIONE DOMICILIARE

spacer
 

spacer
 

EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ
EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ

spacer
 

fascia
spacer

fascia
 
Convegni e seminari convegni e seminari spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento
Alternanza Scuola Lavoro

spacer
 

spacer
 

La buona scuola nelle Marche

spacer
 


fascia
 
Siti di interesse siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

 
 Novità

“Vocazione scientifica cercasi”: il nuovo numero della rivista “Emmeciquadro”

È dedicato al tema delle vocazioni scientifiche il nuovo numero della rivista “Emmeciquadro”, con contributi del matematico Gabriele Anzellotti, coordinatore nazionale del Progetto Lauree Scientifiche per la matematica, Francesca Mazzini e Simona Binetti.
I docenti universitari che hanno collaborato alla messa a punto del Progetto si sarebbero infatti resi conto che la formazione degli insegnanti è il vero punto critico e che questa non è anzitutto questione di tecniche e programmi: una scuola che intenda far crescere persone in grado di continuare ad imparare, come richiede un mondo del lavoro sempre più competitivo e globalizzato, ha anzitutto il compito, secondo i curatori della rivista, di non spegnere quello sguardo curioso e carico di aspettativa, tipico dei bambini (e dei grandi scienziati), ma di alimentare questo atteggiamento, cogliendo tutte le occasioni opportune e utilizzando tutti gli strumenti disponibili.
Atteggiamento attento e critico che, aggiungono, rende più fruttuosa anche la ricerca e abilita a mettere in discussione schemi teorici e spiegazioni parziali. Come fa Margherita Raineri nel caso dell’evoluzione e come hanno fatto con la teoria cartesiana dei vortici il grande Newton, nel racconto di Vittorio Banfi, e nella sua vicenda umana e scientifica uno dei “padri” della fisica del ‘900, Giuseppe Occhialini, ripercorsa nel centenario della nascita da Leonardo Gariboldi.
Nel fascicolo anche un approfondimento sull’educazione scientifica nella scuola primaria e comunicazioni di esperienze didattiche.
Per informazioni: tel. 02 67396224, e-mail mcquadro@tiscali.it, sito WEB www.euresis.org.

 
 
Archivio novità


Anno 2018


Anno 2017

Anno 2016


Anno 2015

Anno 2014


Anno 2013


Anno 2012


Anno 2011


Anno 2010


Anno 2009


Anno 2008


Anno 2007

Dicembre
Novembre
Ottobre
Settembre
Agosto
Luglio
Giugno
Maggio
Aprile
Marzo
Febbraio
Gennaio



Anno 2006


Anno 2005


Anno 2004


Anno 2003


Anno 2002


Anno 2001

 




© 2000-2023 Ministero dell'Istruzione e del Merito - privacy