È dedicato al tema delle vocazioni scientifiche il nuovo numero della rivista “Emmeciquadro”, con contributi del matematico Gabriele Anzellotti, coordinatore nazionale del Progetto Lauree Scientifiche per la matematica, Francesca Mazzini e Simona Binetti.
I docenti universitari che hanno collaborato alla messa a punto del Progetto si sarebbero infatti resi conto che la formazione degli insegnanti è il vero punto critico e che questa non è anzitutto questione di tecniche e programmi: una scuola che intenda far crescere persone in grado di continuare ad imparare, come richiede un mondo del lavoro sempre più competitivo e globalizzato, ha anzitutto il compito, secondo i curatori della rivista, di non spegnere quello sguardo curioso e carico di aspettativa, tipico dei bambini (e dei grandi scienziati), ma di alimentare questo atteggiamento, cogliendo tutte le occasioni opportune e utilizzando tutti gli strumenti disponibili.
Atteggiamento attento e critico che, aggiungono, rende più fruttuosa anche la ricerca e abilita a mettere in discussione schemi teorici e spiegazioni parziali. Come fa Margherita Raineri nel caso dell’evoluzione e come hanno fatto con la teoria cartesiana dei vortici il grande Newton, nel racconto di Vittorio Banfi, e nella sua vicenda umana e scientifica uno dei “padri” della fisica del ‘900, Giuseppe Occhialini, ripercorsa nel centenario della nascita da Leonardo Gariboldi.
Nel fascicolo anche un approfondimento sull’educazione scientifica nella scuola primaria e comunicazioni di esperienze didattiche.
Per informazioni: tel. 02 67396224, e-mail mcquadro@tiscali.it, sito WEB www.euresis.org.