In occasione dei giorni di inizio dell’anno scolastico, dedicati alla programmazione didattica ed educativa, il sottosegretario di Stato per i Diritti e le Pari Opportunità, Donatella Linguiti, ha inviato una lettera a tutte le scuole secondarie superiori italiane.
Nel documento, rivolto a docenti e dirigenti scolastici, la Linguiti, che è tuttora anche assessore della Provincia di Ancona, invita la scuola, come comunità educante, a farsi promotrice di una riflessione sui temi dei diritti e delle pari opportunità, affinché ragazzi e ragazze, italiani e stranieri, possano costruire insieme il proprio domani. Nella convinzione che fenomeni sempre più preoccupanti, come la violenza di genere, possano essere affrontati solo sul piano culturale, per incidere sulla costruzione sociale dei ruoli e dei modelli di riferimento che ne sono all’origine.
Di qui l’auspicio che i temi dei diritti e delle pari opportunità diventino parte integrante e prioritaria del piano dell’offerta formativa delle scuole superiori.
Il testo della lettera.