La "sfida" era quella di riuscire a veicolare saperi scientifici curricolari (elementi del programma di matematica) attraverso la lingua inglese.
Un progetto fortemente innovativo (non risultano esperienze analoghe nel panorama della scuola pubblica italiana) che ha visto coinvolti i ragazzi della seconda media dell’Istituto Comprensivo di Gabicce Mare.
L’originale iniziativa, realizzata dal docente di matematica della classe, si è sviluppata, nell’arco del primo quadrimestre, in una prima fase di insegnamento rivolta all'intera classe nelle ore curricolari per un tempo pari a circa mezz’ora settimanale, e, nella successiva parte dell’anno, in una seconda fase di potenziamento dell’offerta formativa, realizzata nelle ore pomeridiane, rivolta al segmento più idoneo della classe in termini di potenzialità verso l’attività, merito scolastico e volontà di apprendimento.
Maggiori particolari sul progetto, che ha saputo trasmettere ai ragazzi interessati nuove competenze logiche, matematiche e linguistiche, possono essere trovati sul sito dell’istituto di Gabicce.