La Provinciadi Perugia presenterà al Salone Europeo della Comunicazione Pubblica (Bologna, 6-8 novembre)“Cultura di genere a scuola”, un progetto che ha coinvolto per tre anni (dal 2004 al 2006) alcune scuole secondarie di primo e secondo grado del territorio, con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria.
Sotto la guida degli insegnanti, trecento ragazzi hanno riflettuto sulla identità di genere e sul valore della “differenza”, sul processo storico che ha determinato una posizione subordinata delle donne rispetto agli uomini, sulla persistenza degli stereotipi che fissano l’uno e l’altra a ruoli predefiniti.
Lavorando con approcci diversi ma con un unico obiettivo: acquisire la 'cultura di genere' per interpretare la storia dei diritti politici, civili e sociali negli ultimi tre secoli.
I dati emersi sono consapevolezze note che descrivono una realtà in cui, nonostante i tanti diritti conquistati, le pari opportunità sono rimaste “formali”.
Ad esempio: le donne iscritte al primo anno di università sono più degli uomini (il 55,6%). Nel 1995 la percentuale delle donne laureate era il 53,7%, nel 2003 del 56%. Ancora, la percentuale delle laureate che proseguono gli studi post-laurea è il 41,8% contro il 37% dei maschi. Tuttavia la disoccupazione rimane femminile (il 9.6 contro il 5,7% degli uomini) e lo svantaggio resta anche nella tipologia di contratto (quasi sempre a tempo determinato per le donne) e nella difficoltà di fare carriera.
Ma la ricerca ha sicuramente contribuito a sviluppare negli adolescenti coinvolti il raggiungimento di una più profonda responsabilità civica.
Dal percorso, che per una felice coincidenza, si è concluso a ridosso del 2007, dichiarato dal Consiglio e dal Parlamento europeo “Anno europeo delle pari opportunità per tutti” e dedicato alla lotta contro qualsiasi forma di discriminazione, è nata una pubblicazione, dal titolo "Per cambiare la prosa del mondo. Genere e diritto di cittadinanza a scuola: i risultati di un Progetto 2004-2006", il cui testo completo è reperibile sul sito della Provincia di Perugia.
Per ulteriori informazioni si può contattare l’Ufficio Pari Opportunità della Provincia di Perugia (tel. 075 3681930-519–518–315, fax 075 3681938, e-mail pari.opportunita@provincia.perugia.it)