È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il secondo bando dell’anno 2007 emanato dall’Ufficio Nazionale per il Servizio Civileper la selezione in tutta Italia di altri 10.300 volontari. Nelle Marche ci sono 30 occasioni per entrare a far parte di uno dei 5 progetti presentati dalle associazioni di volontariato del territorio regionale, attraverso l’Associazione di Volontariato Marche (AVM), ente accreditato per il Servizio civile nazionale.
Possono fare l’esperienza del servizio civile tutti i ragazzi e ragazze, con cittadinanza italiana, di età compresa tra i 18 e i 28 anni (non compiuti) e che si trovino nelle condizioni indicate dal bando, che prevede l’assegnazione di posti riservati a giovani a rischio di esclusione sociale.
In particolare i cinque progetti marchigiani prevedono una riserva di posti a giovani con bassa scolarizzazione, ossia giovani che alla scadenza del termine ultimo per la presentazione delle domande siano in possesso di un titolo di studio non superiore alla licenza di scuola media inferiore.
L’impegno minimo è di 30 ore settimanali per 12 mesi, a fronte di un compenso mensile, corrisposto dal Ministero, di 433,82 euro mensili. Un anno di formazione attiva, quella del servizio civile, che può valere per il riconoscimento di crediti formativi da utilizzare nel mondo del lavoro e all’Università.
La domanda di ammissione deve essere fatta pervenire, a mano o per posta (non valgono né il fax, né l’e-mail) esclusivamente alla sede dell’associazione di Volontariato Marche (via Trionfi n. 2 - 60100 Ancona) entro le ore 14.00 dell’1 ottobre 2007 (per le domande inviate per posta farà fede soltanto la data di arrivo della domanda E NON il timbro postale di spedizione).
Il testo integrale dei progetti è reperibile sul sito del Centro servizi per il Volontariato Marche, dove è possibile trovare anche altre indicazioni circa la redazione e la consegna delle domande.
Per ulteriori informazioni: tel. 071 2814126, e-mail serviziocivile@csv.marche.it , numero verde 800 651212.