Torna ad Ancona, il 4 e 5 novembre prossimi, il “Treno dell’Arte”, un treno speciale messo a disposizione da Trenitalia che, partendo l’1 ottobre dalla Stazione Termini di Roma, percorrerà tutto il paese funzionando come un vero e proprio museo viaggiante.
L’iniziativa, denominata “Museo per un giorno” e promossa dall’Associazione Artisti Italiani Arte Nostra, quest’anno alla sua seconda edizione con il titolo “Da Tiziano a Nespolo alla Street Art: 500 anni di Arte Italiana" (lo scorso anno era dedicata ai maestri del Novecento e dell’arte contemporanea), è nata dalla volontà di diffondere l’arte italiana agli italiani, anche in quelle aree, come molte città del centro sud, che spesso sono geograficamente penalizzate e solo raramente possono partecipare a grandi eventi culturali.
Essa consiste in un’esposizione di opere d’arte che vanno dal Cinquecento ad oggi, allestita in sei vagoni e curata, per ciascuna sezione, da cinque critici d’arte (Vittorio Sgarbi, Ferdinando Arisi, Duccio Trombadori, Luca Beatrice e Chiara Canalis).
Il convoglio ospiterà infatti le opere di artisti tra i più rappresentativi della storia dell’arte del nostro paese (tra i quali Tiziano, Reni, Tiepolo, Panini, Fattori, Signorini, Boccioni, Sironi, De Chirico, Morandi, Fontana, Vedova, Nespolo, solo per citarne alcuni). E per offrire ai visitatori una panoramica completa del periodo artistico di riferimento è previsto anche l’allestimento di un percorso audio-visivo.
Tutte le opere provengono da collezioni private; alcune di esse non sono state mai esposte prima d’ora al pubblico.
La sosta avverrà sui binari delle stazioni ferroviarie, che diventeranno, per due giorni (con orario continuato, dalle 9.00 alle 20.00), luoghi di riflessione e di fruizione dove, al mattino le scolaresche, il pomeriggio i normali cittadini e la sera dirigenti, professionisti e commercianti, si ritroveranno per ammirare, gratuitamente, tramite i capolavori dell’arte figurativa, un ampio tratto della storia culturale d’Italia.
Per ulteriori informazioni, anche sulle modalità di visita per le istituzioni scolastiche, si può contattare l’ufficio operativo de “Il Treno dell’Arte 2007” (tel. 0332 767474, fax 0332 768563, e-mail info@trenodellarte.it) o consultare il sito dedicato
L’itinerario delle soste del Treno dell’Arte e l’elenco degli artisti