top
 
L'organizzazione degli Uffici
della Direzione Generale
La mappa degli uffici
L'Ufficio per il supporto dell'autonomia scolastica
Il Coordinamento Educazione Fisica
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico
 

Amministrazione Trasparente

 
Le Scuole
della regione
 

 
Il calendario scolastico
del 2022-23
spacer
 
spacer

fascia
 
Sportello scuola non statale sportello scuola non statale spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
Sistema integrato di educazione e di istruzione 0-6 siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

SCUOLA IN OSPEDALE ISTRUZIONE DOMICILIARE

spacer
 

spacer
 

EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ
EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ

spacer
 

fascia
spacer

fascia
 
Convegni e seminari convegni e seminari spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento
Alternanza Scuola Lavoro

spacer
 

spacer
 

La buona scuola nelle Marche

spacer
 


fascia
 
Siti di interesse siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

 
 Novità

“Colloqui fiorentini” e “ScienzAFirenze”: le Iniziative nazionali dell’Associazione DIESSE in collaborazione con l’USR Toscana e il patrocinio del MPI

L'Associazione DIESSE Firenze, in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana e il patrocinio del Ministero dell'Istruzione, dell'INDIRE, della Regione Toscana, della Provincia e del Comune di Firenze, organizzano due eventi nazionali rivolti ai docenti e agli studenti degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado: la settima edizione de “I Colloqui fiorentini” (13-15 marzo 2008), che ha per tema “Italo Calvino: Cercare chi e cosa, in mezzo all'inferno, non è inferno” , e la quinta edizione di “ScienAFirenze ” sul tema “ La Via Lattea : ‘A che tante facelle?'” (17-18 aprile 2008) , che si avvale anche della collaborazione della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell'Università di Firenze e dell'Associazione Euresis.

I “Colloqui Fiorentini - Nihil Alienum” ripercorrono, anno dopo anno, i maggiori autori della letteratura italiana oggetto dell'esame finale di Stato, ma anche dello studio degli alunni nel biennio della scuola media superiore. Nell'arco dei tre giorni l'iniziativa vuole essere strumento e occasione per gli studenti di promozione e valorizzazione della loro capacità di elaborazione dei contenuti culturali studiati e delle loro capacità espressive, per gli insegnanti di incremento della loro attività didattica, presentandosi per essi come un vero e proprio corso di aggiornamento di alto livello culturale.

“ScienAFirenze” propone invece un momento di incontro e di lavoro per poter approfondire le discipline scientifiche come modo sempre nuovo di conoscere e comprendere la realtà, per educare all'osservazione che genera domanda e stupore, per scoprire la bellezza e il valore del lavoro scientifico. Studenti e insegnanti sono chiamati a vivere, intensificare e approfondire in prima persona l'incontro della ragione con la realtà, sostenendo l'impegno dei docenti nella loro attività didattica e incoraggiando gli studenti a reinventare il modo con cui si eseguono le osservazioni, si progettano gli esperimenti, si interpretano i dati, si arriva a formulare le leggi.

Fanno parte integrante del convegno e sono messi a concorso, nel primo caso gli elaborati prodotti dagli studenti divisi nelle sezioni tesina (obbligatoria per la partecipazione), narrativa e arte e, per i docenti, progetto didattico (facoltativa), nel secondo le tesine di ricerca (obbligatorie per la partecipazione), che possono concernere approfondimenti teorici, esperienze di laboratorio, realizzazione di prototipi sperimentali, ricerche d'ambiente prodotti dagli studenti e divisi nelle sezioni biennio e triennio. Sarà altresì riconosciuto l'impegno dei docenti che hanno guidato e coordinato i lavori degli studenti vincitori.

Termine per le iscrizioni alle iniziative il 31 ottobre 2007. Per ogni ulteriore informazione è possibile contattare la segreteria dell'associazione (tel. 055 7327381, fax. 055 7377104, e-mail segreteria@diessefirenze.org ).

 
 
Archivio novità


Anno 2018


Anno 2017

Anno 2016


Anno 2015

Anno 2014


Anno 2013


Anno 2012


Anno 2011


Anno 2010


Anno 2009


Anno 2008


Anno 2007

Dicembre
Novembre
Ottobre
Settembre
Agosto
Luglio
Giugno
Maggio
Aprile
Marzo
Febbraio
Gennaio



Anno 2006


Anno 2005


Anno 2004


Anno 2003


Anno 2002


Anno 2001

 




© 2000-2023 Ministero dell'Istruzione e del Merito - privacy