La Facoltà di Scienze della Formazione promuove, per l’anno accademico 2007/2008, un Corso di Perfezionamento post lauream in “Strategie di valutazione per la didattica”, articolato in tre distinti moduli.
Il primo modulo si propone di prendere in esame la documentazione utile a valutare l’apprendimento dei ragazzi nel corso di un progetto didattico senza tralasciare la rilevanza della documentazione nella realizzazione del progetto stesso. Il secondo è invece dedicato al rapporto tra l'uso consapevole di strategie di autovalutazione che viene oggi richiesto allo studente e la necessaria adozione di una didattica metacognitiva da parte dell’insegnante. Il terzo e ultimo modulo affronta il tema della valutazione quale accertamento sistematico finalizzato alla messa a punto, alla modulazione e al controllo delle procedure didattiche.
I destinatari saranno gli insegnanti laureati della scuola d'infanzia, primaria, secondaria di primo e di secondo grado, laureati in scienze dell'educazione, scienze della formazione primaria, pedagogia, e ogni altro titolo che dia accesso alle classi di insegnamento di ogni ordine e grado.
Le domande di iscrizione al corso, che si svolgerà da novembre 2007 a maggio 2008, dovranno essere presentate entro la data del 17 novembre prossimo presso la segreteria della presidenza della Facoltà (via Bramante n. 17, 61029 Urbino, tel. 0722 303743, fax 0722 303746, e-mail: silviaferri@uniurb.it), cui ci si può rivolgere anche per maggiori informazioni.
Il bando e il modulo di iscrizione al corso