Il direttore generale dell’Ufficio Scolastico Regionale, Michele De Gregorio, e il presidente della Regione Marche, Gian Mario Spacca, hanno sottoscritto un accordo triennale in base al quale l’ente locale sosterrà le scuole e le reti scolastiche che presenteranno progetti finalizzati all’analisi delle tematiche ambientali e destinati a loro volta a educare e a diffondere la conoscenza delle risorse ambientali e il loro corretto utilizzo.
Più in particolare, i progetti dovranno riguardare azioni rivolte alla mitigazione e all’adattamento ai cambiamenti climatici: biodiversità e ambienti naturali, spazi urbani, difesa del suolo e del mare, energia, tecnologie, salute ed aspetti sociali.
Le scuole potranno elaborare e realizzare proposte che verranno valutate da un gruppo tecnico paritetico, presieduto dall’assessore regionale all’Ambiente, Marco Amagliani, e composto da rappresentanti regionali e del mondo scolastico. Il compito del gruppo tecnico sarà quello di individuare e promuovere le modalità più efficaci per la promozione della conoscenza e la corretta fruizione del patrimonio ambientale.
Per la realizzazione dei progetti, l’accordo prevede anche il diretto coinvolgimento da parte delle scuole di amministrazioni e associazioni che sono attive sul territorio.
L’intesa, che si inserisce nello spirito di costruttiva collaborazione interistituzionale promossa dal progetto “
Le Marche, una regione laboratorio”, rappresenta un’ulteriore tassello che va a comporre il quadro da costruire insieme sulla base delle esigenze specifiche e non su programmi preconfezionati.
Il testo del
protocollo d’intesa