Un cittadino più musicale non soltanto canterà meglio: saprà scegliere con cura cosa ascoltare, le parole da usare, i luoghi dove abitare e incontrarsi; avrà più fiducia in se stesso e nelle proprie capacità creative e professionali, avrà meno paura dell'altro, di chi ci regala la cosa più preziosa che possiede, la propria differenza. Sulla base di questa convinzione che individua la musica quale componente fondamentale per la formazione e la crescita dei giovani, il Ministero della Pubblica Istruzione ha costituito il Comitato nazionale per l'apprendimento pratico della musica e ha diffuso la
circolare dello scorso marzo sulla diffusione della pratica musicale nelle scuole.
Ora il Ministero ha predisposto un piano di azioni per l'avvio dell'indagine conoscitiva nazionale sulle attività realizzate in campo musicale dalle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado. Obiettivo finale della rilevazione è quello di poter supportare, a partire dall'analisi dell'esistente, la progettazione degli interventi promossi in attuazione della circolare e finalizzati a una più significativa presenza nelle scuole di attività di fruizione e di produzione musicale.
Le scuole dovranno compilare un questionario on line disponibile dal 9 novembre scorso sul
sito del Comitato, che resterà disponibile per tutto il periodo necessario per lo svolgimento dell'indagine, la cui conclusione è prevista per il 31 dicembre prossimo.
L'Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto, che ha curato le procedure di informatizzazione della scheda d'indagine, supporterà le attività di rilevazione sotto il profilo tecnico, per tutta la loro durata. Per sostenere le iniziative di monitoraggio e assistere le scuole marchigiane nelle fasi di inserimento dei dati sono stati invece individuati, nelle Marche, i seguenti referenti provinciali:
Per ulteriori informazioni e chiarimenti si può contattare anche la referente regionale (Gianna Prapotnich, tel. 071 2295511, fax 071 2295487, e-mail:
gianna.prapotnich@istruzione.it).
La
circolare ministeriale sulla rilevazione con la guida operativa con le indicazioni per l'accesso e la compilazione della scheda on line