Premio speciale per il progetto linguistico Comenius 1 “Ipsia SBT & Bkw Essen: Nursery” dell’IPSIA di San Benedetto del Tronto nell’ambito del concorso nazionale “Vivere il Mare” tenutosi lo scorso ottobre a Castellabate (Salerno), con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente.
Ad ottenere il premio nella sezione “Un Video per l’Ambiente” è stato il video “IPSIA Nursery” che documenta le fasi principali della progettazione, costruzione e messa in opera, durante lo scorso anno scolastico, di un prototipo di barriera artificiale, destinata al ripopolamento ittico e alla protezione dello spazio marino che la scuola ha avuto in concessione dalla Regione Marche.
Al festival erano presenti 10 scuole finaliste selezionate tra 100 istituti che avevano partecipato, con i loro lavori, alla prima fase del concorso.
L’opera, che è nata dalla collaborazione tra l’istituto sanbenedettese e il Berufskolleg West di Essen (Germania), è stata realizzata in forma piramidale, in acciaio, con base quadrata di quattro metri per lato e un’altezza di sei metri circa; adagiata a circa 16 metri di profondità, al largo di Grottammare, funziona come una sorta di “asilo nido“ (“nursery”, appunto) per pesci, permettendo il ripopolamento ittico della zona interessata e la sua protezione dalla pesca indiscriminata e illegale.
La realizzazione del progetto, resa possibile anche attraverso il potenziamento delle competenze comunicative in inglese e nella lingua del partner, ha visto il coinvolgimento degli enti locali (Regione Marche, Provincia di Ascoli Piceno, Comuni di San Benedetto del Tronto e Grottammare), di aziende e associazioni del territorio, trovando un’ampia risonanza anche sui giornali e sulle TV locali. Il progetto, infatti, oltre a collegarsi in modo quasi naturale al progetto del Parco Marino Interregionale, ha indicato anche la possibilità di nuove occupazioni per i giovani nel campo della piccola pesca.
La giuria del concorso ha in particolare apprezzato “la complessità e la capacità di attivare collaborazioni” riconoscendo “il valore intrinseco del progetto scolastico volto alla tutela di un importante patrimonio marino locale e alla sperimentazione di soluzioni concrete ed eco-compatibili, mettendo in sinergia istituzioni e soggetti diversi”.
Alcune
immagini della realizzazione del progetto.