top
 
L'organizzazione degli Uffici
della Direzione Generale
La mappa degli uffici
L'Ufficio per il supporto dell'autonomia scolastica
Il Coordinamento Educazione Fisica
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico
 

Amministrazione Trasparente

 
Le Scuole
della regione
 

 
Il calendario scolastico
del 2022-23
spacer
 
spacer

fascia
 
Sportello scuola non statale sportello scuola non statale spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
Sistema integrato di educazione e di istruzione 0-6 siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

SCUOLA IN OSPEDALE ISTRUZIONE DOMICILIARE

spacer
 

spacer
 

EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ
EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ

spacer
 

fascia
spacer

fascia
 
Convegni e seminari convegni e seminari spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento
Alternanza Scuola Lavoro

spacer
 

spacer
 

La buona scuola nelle Marche

spacer
 


fascia
 
Siti di interesse siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

 
 Novità

Premiato al concorso “Vivere il Mare” del Ministero dell’Ambiente il progetto “Nursery” dell’IPSIA di San Benedetto del Tronto

Premio speciale per il progetto linguistico Comenius 1 “Ipsia SBT & Bkw Essen: Nursery” dell’IPSIA di San Benedetto del Tronto nell’ambito del concorso nazionale “Vivere il Mare” tenutosi lo scorso ottobre a Castellabate (Salerno), con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente.
Ad ottenere il premio nella sezione “Un Video per l’Ambiente” è stato il video “IPSIA Nursery” che documenta le fasi principali della progettazione, costruzione e messa in opera, durante lo scorso anno scolastico, di un prototipo di barriera artificiale, destinata al ripopolamento ittico e alla protezione dello spazio marino che la scuola ha avuto in concessione dalla Regione Marche.
Al festival erano presenti 10 scuole finaliste selezionate tra 100 istituti che avevano partecipato, con i loro lavori, alla prima fase del concorso.
L’opera, che è nata dalla collaborazione tra l’istituto sanbenedettese e il Berufskolleg West di Essen (Germania), è stata realizzata in forma piramidale, in acciaio, con base quadrata di quattro metri per lato e un’altezza di sei metri circa; adagiata a circa 16 metri di profondità, al largo di Grottammare, funziona come una sorta di “asilo nido“ (“nursery”, appunto) per pesci, permettendo il ripopolamento ittico della zona interessata e la sua protezione dalla pesca indiscriminata e illegale.
La realizzazione del progetto, resa possibile anche attraverso il potenziamento delle competenze comunicative in inglese e nella lingua del partner, ha visto il coinvolgimento degli enti locali (Regione Marche, Provincia di Ascoli Piceno, Comuni di San Benedetto del Tronto e Grottammare), di aziende e associazioni del territorio, trovando un’ampia risonanza anche sui giornali e sulle TV locali. Il progetto, infatti, oltre a collegarsi in modo quasi naturale al progetto del Parco Marino Interregionale, ha indicato anche la possibilità di nuove occupazioni per i giovani nel campo della piccola pesca.
La giuria del concorso ha in particolare apprezzato “la complessità e la capacità di attivare collaborazioni” riconoscendo “il valore intrinseco del progetto scolastico volto alla tutela di un importante patrimonio marino locale e alla sperimentazione di soluzioni concrete ed eco-compatibili, mettendo in sinergia istituzioni e soggetti diversi”.

Alcune immagini della realizzazione del progetto.
 
 
Archivio novità


Anno 2018


Anno 2017

Anno 2016


Anno 2015

Anno 2014


Anno 2013


Anno 2012


Anno 2011


Anno 2010


Anno 2009


Anno 2008


Anno 2007

Dicembre
Novembre
Ottobre
Settembre
Agosto
Luglio
Giugno
Maggio
Aprile
Marzo
Febbraio
Gennaio



Anno 2006


Anno 2005


Anno 2004


Anno 2003


Anno 2002


Anno 2001

 




© 2000-2023 Ministero dell'Istruzione e del Merito - privacy