top
 
L'organizzazione degli Uffici
della Direzione Generale
La mappa degli uffici
L'Ufficio per il supporto dell'autonomia scolastica
Il Coordinamento Educazione Fisica
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico
 

Amministrazione Trasparente

 
Le Scuole
della regione
 

 
Il calendario scolastico
del 2022-23
spacer
 
spacer

fascia
 
Sportello scuola non statale sportello scuola non statale spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
Sistema integrato di educazione e di istruzione 0-6 siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

SCUOLA IN OSPEDALE ISTRUZIONE DOMICILIARE

spacer
 

spacer
 

EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ
EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ

spacer
 

fascia
spacer

fascia
 
Convegni e seminari convegni e seminari spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento
Alternanza Scuola Lavoro

spacer
 

spacer
 

La buona scuola nelle Marche

spacer
 


fascia
 
Siti di interesse siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

 
 Novità

Al via la settima edizione di “Libri in gioco”, il torneo di lettura per le scuole del primo ciclo promosso nell’ambito della Fiera del Libro di Torino

La Fiera del Libro Internazionale di Torino promuove, in collaborazione con il Ministero della Pubblica Istruzione e l’Associazione Italiana Biblioteche, la settima edizione di “Libri in gioco”, torneo di lettura on line aperto alle classi quarte e quinte della scuola primaria e a tutte le classi della scuola secondaria di primo grado, divenuto negli anni una delle più importanti attività di promozione della lettura del nostro paese (474 classi nel 2007, quasi 11.000 i bambini e ragazzi impegnati per alcuni mesi sui 120 libri della bibliografia generale).
Gli obiettivi dell’iniziativa sono principalmente due: favorire nuove via d’accesso alla lettura e lavorare per migliorare la qualità della lettura di bambini e ragazzi.
Il gioco fornisce stimoli, suggerisce libri, favorisce la discussione e la condivisione tra lettori. La gara si avvale degli elementi positivi propri della competizione (misurarsi, mettersi alla prova, confrontarsi con altre squadre) per mettere il libro al centro delle attenzioni dei ragazzi, molto più di quanto questo accada abitualmente. Il libro acquista una dimensione ludica e relazionale che motiva alla lettura.
La natura dei giochi, intende poi suggerire in modo implicito a chi legge nuove modalità di lettura, più approfondite, più consapevoli. La velocità della gara (meccanismo dinamico per natura) si sposa qui con la lentezza necessaria alla ricerca, all’approfondimento, alla comprensione. Per questo “Libri in gioco” si svolge in forma di gara, valuta, compone classifiche, ma non pone l’accento sulla vittoria finale, sui vincitori sui premi.
La prima fase del gioco si svolge on line e le iscrizioni al gioco sono già aperte e lo resteranno fino al 10 gennaio. La prima delle tre tappe di gioco prenderà il via mercoledì 16 gennaio 2008. Le altre due tappe saranno in rete il 31 gennaio e il 19 febbraio. Ogni tappa proporrà ai ragazzi una serie di prove riguardanti i libri di ciascuna categoria di gioco (primaria e secondaria di primo grado).
Questa fase si concluderà il 10 marzo con la qualificazione delle prime cinque classificate di ogni categoria alla fase finale, che si svolgerà alla Fiera del Libro, a Torino, nel mese di maggio 2008.
Sul sito della Fiera sono già disponibili la presentazione del gioco, le istruzioni per iscriversi e partecipare e le bibliografie di gioco.
Ulteriori chiarimenti e informazioni possono essere richiesti all’ufficio scuola della manifestazione: tel. 011 5184268 (interno 909), e-mail libringioco@fieralibro.it.
 
 
Archivio novità


Anno 2018


Anno 2017

Anno 2016


Anno 2015

Anno 2014


Anno 2013


Anno 2012


Anno 2011


Anno 2010


Anno 2009


Anno 2008


Anno 2007

Dicembre
Novembre
Ottobre
Settembre
Agosto
Luglio
Giugno
Maggio
Aprile
Marzo
Febbraio
Gennaio



Anno 2006


Anno 2005


Anno 2004


Anno 2003


Anno 2002


Anno 2001

 




© 2000-2023 Ministero dell'Istruzione e del Merito - privacy