top
 
L'organizzazione degli Uffici
della Direzione Generale
La mappa degli uffici
L'Ufficio per il supporto dell'autonomia scolastica
Il Coordinamento Educazione Fisica
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico
 

Amministrazione Trasparente

 
Le Scuole
della regione
 

 
Il calendario scolastico
del 2022-23
spacer
 
spacer

fascia
 
Sportello scuola non statale sportello scuola non statale spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
Sistema integrato di educazione e di istruzione 0-6 siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

SCUOLA IN OSPEDALE ISTRUZIONE DOMICILIARE

spacer
 

spacer
 

EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ
EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ

spacer
 

fascia
spacer

fascia
 
Convegni e seminari convegni e seminari spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento
Alternanza Scuola Lavoro

spacer
 

spacer
 

La buona scuola nelle Marche

spacer
 


fascia
 
Siti di interesse siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

 
 Novità

“Terremoti d’Italia”: ad Ancona, fino all’11 gennaio, una mostra promossa dalla Protezione Civile Nazionale e dal MiBAC dedicata in particolare alle scuole

Inaugurata ieri all’Università Politecnica delle Marche, mostra itinerante di carattere scientifico, storico e artistico “Terremoti d’Italia”, promossa dal Dipartimento della Protezione Civile Nazionale e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali con il concorso del Dipartimento per le Politiche Integrate di Sicurezza e per la Protezione Civile della Regione Marche per sensibilizzare i cittadini, e il mondo della scuola in particolare, sulle problematiche connesse al rischio sismico e alla sua prevenzione.
Obiettivo dell’iniziativa è infatti quello di stimolare il cittadino, in particolare i più giovani, a un ruolo attivo nel campo della prevenzione, rendendolo consapevole dell’esistenza del fenomeno e delle sue caratteristiche fondamentali, ed informato su quello che si deve fare in caso di pericolo.
Nella sua articolazione, la mostra ripercorre i numerosi fenomeni sismici che nel corso dell’ultimo secolo hanno segnato il territorio italiano, attraverso una variegata raccolta di testimonianze storico artistiche (dipinti, sculture, disegni, incisioni, testi a stampa, cartoline, fotografie e filmati).
L’esposizione ad Ancona si avvale della collaborazione di musei, archivi, biblioteche, gallerie private, nonché del prezioso contributo audiovisivo di Istituto Luce, Discoteca di Stato e Teche Rai.
Fulcro dell’esposizione è rappresentato dall’area definita “l’esperienza del terremoto”, dove il visitatore può apprendere cosa sia un terremoto attraverso la percezione sensoriale degli effetti sulle persone e sulle cose, grazie a due grandi tavole vibranti che simulano il movimento sismico.
La mostra, che resterà aperta fino all’11 gennaio, si rivolge in modo particolare alle scuole e si pone tra gli obiettivi principali l’educazione dei ragazzi al rischio sismico. In particolare per le ultime tre classi delle scuole primarie e per le scuole secondarie di primo grado è stato allestito uno specifico percorso interattivo, denominato “Tutti giù per Terra”.
Per la prenotazione delle visite (previste dal lunedì al venerdì in varie fasce orarie mattutine: alle 9,00, alle 10,30 e alle 12,00) ci si può rivolgere al recapito mobile 335 5786751.

Le schede informative predisposte per le scuole del primo e del secondo ciclo
 
 
Archivio novità


Anno 2018


Anno 2017

Anno 2016


Anno 2015

Anno 2014


Anno 2013


Anno 2012


Anno 2011


Anno 2010


Anno 2009


Anno 2008


Anno 2007

Dicembre
Novembre
Ottobre
Settembre
Agosto
Luglio
Giugno
Maggio
Aprile
Marzo
Febbraio
Gennaio



Anno 2006


Anno 2005


Anno 2004


Anno 2003


Anno 2002


Anno 2001

 




© 2000-2023 Ministero dell'Istruzione e del Merito - privacy