top
 
L'organizzazione degli Uffici
della Direzione Generale
La mappa degli uffici
L'Ufficio per il supporto dell'autonomia scolastica
Il Coordinamento Educazione Fisica
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico
 

Amministrazione Trasparente

 
Le Scuole
della regione
 

 
Il calendario scolastico
del 2022-23
spacer
 
spacer

fascia
 
Sportello scuola non statale sportello scuola non statale spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
Sistema integrato di educazione e di istruzione 0-6 siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

SCUOLA IN OSPEDALE ISTRUZIONE DOMICILIARE

spacer
 

spacer
 

EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ
EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ

spacer
 

fascia
spacer

fascia
 
Convegni e seminari convegni e seminari spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento
Alternanza Scuola Lavoro

spacer
 

spacer
 

La buona scuola nelle Marche

spacer
 


fascia
 
Siti di interesse siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

 
 Novità

Domani, a Fano, la gara regionale delle Olimpiadi Nazionali di Informatica. Dal 3 al 5 aprile nelle Marche anche la gara nazionale in vista delle Olimpiadi in Egitto

Si svolgono domani, all’Istituto Tecnico Commerciale “Cesare Battisti” di Fano, la selezione regionale delle Olimpiadi Nazionali di Informatica per gli studenti degli istituti superiori, organizzate dal Ministero della Pubblica Istruzione e dall’Associazione Italiana per l'Informatica e il Calcolo Automatico (AICA).
La competizione di quest’anno assume particolare rilievo per le Marche, che vedranno affluire a Pesaro, dal 3 al 4 aprile, i ragazzi delle scuole superiori di tutta Italia per partecipare alla gara nazionale delle Olimpiadi, che è organizzata dall’Ufficio Scolastico Regionale e dall’istituto fanese e si svolgerà nella sala convegni della ConfCommercio del capoluogo provinciale.
Le Olimpiadi, cui l’Italia partecipa dal 2000, sono nate con l'intento di selezionare e formare ogni anno una squadra di atleti che rappresenti il nostro paese alle International Olympiad in Informatics (IOI) indette dall' UNESCO fin dal 1989. Nell’edizione del 2003, all’Università del Wisconsin di Parkside (USA), la squadra italiana ha vinto due medaglie d’argento e una di bronzo, conquistata quest’ultima dal marchigiano Matteo Bruni dell’ITIS “Montani” di Fermo. Nell’edizione del 2005 Marco Spinaci, del Liceo Scientifico “Cambi” di Falconara, ha vinto la medaglia d’argento nella gara nazionale che si è disputata a Taormina.
Come già l’anno precedente, in vista dell’appuntamento, dal 7 al 9 gennaio, l’USR ha organizzato, in collaborazione con il Dipartimento di Informatica dell’Università di Camerino, un percorso formativo residenziale per gli allievi che hanno superato le selezioni d’istituto dello scorso 23 novembre o comunque interessati a concorrere nelle prossime edizioni, cui hanno partecipato 26 studenti.

La cerimonia di premiazione dei vincitori delle Olimpiadi nazionali si svolgerà il 5 aprile al Teatro della Fortuna di Fano. Un’ulteriore selezione porterà all’individuazione della squadra olimpica (quattro titolari e due riserve) che rappresenterà l’Italia nella gara internazionale che si disputerà nel mese di settembre in Egitto.
 
 
Archivio novità


Anno 2018


Anno 2017

Anno 2016


Anno 2015

Anno 2014


Anno 2013


Anno 2012


Anno 2011


Anno 2010


Anno 2009


Anno 2008


Anno 2007

Dicembre
Novembre
Ottobre
Settembre
Agosto
Luglio
Giugno
Maggio
Aprile
Marzo
Febbraio
Gennaio



Anno 2006


Anno 2005


Anno 2004


Anno 2003


Anno 2002


Anno 2001

 




© 2000-2023 Ministero dell'Istruzione e del Merito - privacy