Al via, il 28 febbraio, il progetto "Platone" per la formazione dei dirigenti scolastici neo assunti
Prende il via il 28 febbraio prossimo la prima fase del progetto "Platone", promosso nel quadro delle iniziative previste nel documento contenente le
linee guida regionali per l'ampliamento dell'offerta formativa e la formazione del personale della scuola, aggiornato all'anno scolastico 2007/2008.
L'iniziativa, rivolta ai dirigenti scolastici neo assunti con l'obiettivo di valorizzare e accrescere la professionalità dei dirigenti stessi e di rispondere alle esigenze di sviluppo e di innovazione del sistema scolastico regionale, è importante sia perché trae ragione dalle sollecitazioni contenute nelle disposizioni contrattuali e in ricorrenti direttive ministeriali sia perché l'attività formativa costituisce nucleo essenziale e permanente del progetto
"
Le Marche: una regione laboratorio".
La prima fase del percorso ("Dalla formazione all'azione") si articolerà in quattro incontri con i nuovi dirigenti scolastici, suddivisi in cinque gruppi territoriali (Pesaro, Senigallia, Ancona, Macerata e San Benedetto del Tronto) coordinati dai tutor che li hanno seguiti nel corso di formazione antecedente l'immissione in ruolo.
Il primo incontro verrà preceduto dall'invio di una scheda di rilevazione in cui i dirigenti verranno invitati a raccontare "La migliore e la peggiore esperienza professionale" vissuta finora. Gli altri tre incontri, a cadenza mensile, saranno dedicati alla discussione delle problematiche emerse dal primo incontro con l'ausilio dei dirigenti tutor e dei materiali in piattaforma e-learning.
Il progetto prevede poi altre due fasi, una di studio ("Verso la nuova riforma") e una a carattere laboratoriale e autoformativo ("Il secondo manifesto della scuola marchigiana"), che coinvolgeranno invece tutti i dirigenti scolastici della regione.
La
lettera di presentazione del direttore generale e il
progetto "Platone", gli
elenchi dei dirigenti interessati e la
scheda di rilevazione da inviare entro il 25 febbraio.