Come già da diversi anni, il governo della Repubblica Federale di Germania invita 39 studenti italiani a partecipare a un soggiorno di circa quattro settimane nel periodo dal 25 giugno al 20 luglio prossimi. Possono partecipare gli studenti degli istituti secondari di secondo grado che abbiano tra i 16 e i 18 anni, preferibilmente frequentanti la penultima classe, e, tra i requisiti, almeno due anni di studio della lingua tedesca (alla data di partenza) con un'ottima conoscenza della stessa e una buona cultura generale.
Le scuole marchigiane interessate dovranno segnalare all'Ufficio Scolastico Regionale il nominativo di uno studente o studentessa entro il 26 marzo prossimo, via e-mail, ai seguenti indirizzi:
direzione-marche@istruzione.it e, per conoscenza,
veleta.agostinelli@istruzione.it e
lamberto.bozzi@gmail.com, nonché per fax al numero 071 2295487. Saranno successivamente selezionati, come ogni anno, due nominativi a livello regionale, che saranno poi trasmessi al Ministero con il resto della documentazione prevista.
In questa prima fase, infatti, è necessario solo fornire i dati e i documenti che serviranno per la selezione regionale, ossia i dati anagrafici, il curriculum scolastico dello studente e una lettera di presentazione della scuola che attesti l'ottima conoscenza della lingua tedesca e una buona cultura generale e da cui risulti anche la valutazione sull'apprendimento della lingua stessa del primo quadrimestre.
La restante documentazione dovrà essere presentata entro l'11 aprile dai due studenti vincitori e dalla riserva selezionati. I colloqui per la relativa selezione sono previsti fra il 7 e il 10 aprile prossimi.
Per ogni ulteriore informazione sull'iniziativa e sull'eventuale documentazione si può contattare l'Ufficio Studi della Direzione Generale di Ancona (Gianna Prapotnich, tel. 071 2295511-22755321, e-mail
gianna.prapotnich@istruzione.it).
La
circolare del MPI con i relativi allegati