C’è tempo fino al 30 giugno prossimo per compilare il questionario on line relativo al monitoraggio dei percorsi dui alternanza scuola lavoro effettuati dalle scuole marchigiane nel 2007/2008.
Il monitoraggio, i cui risultati saranno consultabili sempre on line in tempi brevi, dopo la chiusura delle operazioni di rilevazione, intende infatti offrire la possibilità di effettuare un’analisi dei diversi percorsi realizzati in relazione alle linee guida, all’organizzazione scolastica, alla modulistica adottata e quindi, eventualmente, di apportare le modifiche o le integrazioni più opportune alle linee guida stesse e di predisporre azioni di sostegno o di diffusione delle esperienze realizzate.
Il questionario da compilare è presente nel
portale dell’Ufficio Scolastico regionale.
Attenzione: poiché una volta inviati i dati non è più possibile apportare modifiche, si suggerisce di predisporre e compilare una bozza delle risposte su carta o sul
testo del questionario in formato word prima di procedere all’effettiva compilazione on line.
Per questa operazione, se è la prima volta che si accede, è necessario registrarsi specificando l’username (costituita dal codice meccanografico, tutto maiuscolo, della sede principale dell’istituto scolastico) e utilizzando come password:la pariola “alternanza”.
A questo punto viene chiesto di scegliere e inserire una nuova password, che sarà quella che la scuola utilizzerà per avere accesso al questionario e a tutti i materiali presenti nell’area “Formazione” e deve essere quindi conservata per ulteriori successivi accessi.
Una volta che si dispone dell’username e della password, eseguire “login” e accedere all’area “Sondaggi”. Scegliere quindi “Questionario alternanza scuola-lavoro 2007-2008” e, una volta compilato il questionario, eseguire l’invio dei dati (bottone in fondo all’ultima videata del questionario).
Per ogni eventuale ulteriore informazione è possibile rivolgersi all’Ufficio Studi (Patrizia Cuppini: e-mail
patrizia.cuppini@istruzione.it, tel. 071 2295502).