Anche per il prossimo il Pio Sodalizio dei Piceni mette a disposizione dei giovani marchigiani residenti nella regione o a Roma 24 borse di studio per la frequenza, dal primo anno, di corsi universitari, conservatori e accademie più altri 12 sussidi speciali per corsi o studi di perfezionamento e attività di ricerca in Italia o all’estero.
Il Pio Sodalizio dei Piceni trae origine da un’associazione costituita sotto la protezione della Madonna di Loreto ai primordi del secolo XVII dai marchigiani residenti a Roma.
Successivamente è stato eretto a Confraternita e poi elevato ad Arciconfraternita. Dal 1963 l’associazione è stata trasformata in ente morale che ha appunto, tra i suoi scopi statutari, quello di facilitare l’accesso e la frequenza agli studi superiori universitari, di specializzazione e di ricerca a giovani marchigiani, capaci e meritevoli, integrando le loro possibilità economiche.
Più in particolare, per l’anno accademico 2008/2009 il Pio Sodalizio mette a disposizione 11 borse di studio per studenti residenti nelle Marche che intendano frequentare, dal primo anno, corsi di studio presso Università, Conservatori o Accademie a Roma e 4 borse di studio per giovani marchigiani, residenti a Roma e provincia, che intendano frequentare corsi di studio presso Università, Conservatori, Accademie della nostra regione.
Altre tre borse saranno destinate a ragazzi marchigiani, residenti a Roma e provincia o nelle Marche, che intendano frequentare, sempre dal primo anno, presso Università, Conservatori o Accademie di altre regioni italiane corsi che non esistano a Roma o nelle Marche. Altrettanti sussidi saranno a disposizione, invece, di studenti marchigiani sia residenti fuori Roma e provincia o fuori dalle Marche sia residenti all’estero che intendano frequentare corsi di laurea presso Università, Conservatori, Accademie di Roma o delle Marche.
Le borse speciali sono infine previste per la frequenza, dal primo anno, di corsi o studi di perfezionamento in Italia o all’estero per ragazzi marchigiani residenti nel nostro paese (cinque) o in altri paesi (due) e per attività di ricerca presso istituti di facoltà universitarie o enti di ricerca riconosciuti in Italia o all’estero (cinque).
Le domande di ammissione alla selezione devono essere presentate entro il 20 settembre prossimo. Il termine per le borse speciali è invece fissato al 30 novembre.
Per ulteriori informazioni: tel. 06 6875608, fax 06 6864202, e-mail
piosodalizio@tiscali.it.
Il
bando per concorrere alle borse di studio