top
 
L'organizzazione degli Uffici
della Direzione Generale
La mappa degli uffici
L'Ufficio per il supporto dell'autonomia scolastica
Il Coordinamento Educazione Fisica
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico
 

Amministrazione Trasparente

 
Le Scuole
della regione
 

 
Il calendario scolastico
del 2022-23
spacer
 
spacer

fascia
 
Sportello scuola non statale sportello scuola non statale spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
Sistema integrato di educazione e di istruzione 0-6 siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

SCUOLA IN OSPEDALE ISTRUZIONE DOMICILIARE

spacer
 

spacer
 

EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ
EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ

spacer
 

fascia
spacer

fascia
 
Convegni e seminari convegni e seminari spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento
Alternanza Scuola Lavoro

spacer
 

spacer
 

La buona scuola nelle Marche

spacer
 


fascia
 
Siti di interesse siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

 
 Novità

“Un giorno in Senato”: programmati anche per il 2008/2009 gli incontri di studio e formazione per le scuole superiori. Entro il 1° dicembre le candidature all’USR

Il Senato della Repubblica ha comunicato al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca l’intenzione di programmare, anche per il prossimo anno scolastico, incontri periodici di studio e di formazione con classi dell'ultimo biennio delle scuole medie superiori nell’ambito del progetto “Un giorno in Senato”.
Gli incontri si articoleranno presso le tre diverse sedi del Senato: Palazzo delle Coppelle, Palazzo della Minerva e il complesso costituito dai Palazzi Carpegna e Madama.
L’iniziativa, organizzata con l'Ufficio comunicazione istituzionale del Senato, prevede che gli studenti entrino direttamente in contatto con il lavoro dell'assemblea parlamentare, mettendo, tra l’altro, a confronto le conoscenze acquisite nell'ambito dell'attività didattica con il concreto funzionamento dell’istituzione.
Le classi che intendono partecipare all’iniziativa devono avere già affrontato studi sul nostro sistema costituzionale, elaborato un progetto formativo su un tema relativo al sistema istituzionale o all'attualità politico parlamentare ed elaborato un disegno di legge, suddiviso in articoli.
L’iniziativa ha gli obiettivi di avvicinare sempre più il mondo della scuola alle istituzioni parlamentari e di valorizzare il lavoro scolastico svolto e integrarlo opportunamente con gli strumenti offerti dal Senato, in modo da favorire lo sviluppo di future attività di ricerca individuali e collettive. Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato valutabile quale credito formativo.
Le classi che intendano prendere parte all’iniziativa dovranno inviare la propria candidatura (completa di copia del progetto formativo, del disegno di legge e della connessa relazione introduttiva) entro il 1° dicembre 2008 all’Ufficio Scolastico Regionale. Qui una commissione provvederà a selezionare i lavori pervenuti in base all’approccio didattico seguito, alla padronanza del linguaggio tecnico-giuridico, alla coerenza interna del progetto formativo e del disegno di legge elaborati.
La commissione dovrà scegliere una sola classe segnalandola a Roma, dove un’altra commissione valuterà i materiali trasmessi e porterà il numero delle classi a dieci, avendo cura di assicurare un sostanziale equilibrio tra aree geografiche e riservandosi di aumentarne il eventualmente numero “pescando” fra tutte quelle segnalate dagli USR.
Per ogni ulteriore informazione: Paola Martinelli (Ufficio Studi USR Marche), tel. 071 2295505, e-mail paola.martinelli6@istruzione.it

Il programma delle giornate di formazione

 
 
Archivio novità


Anno 2018


Anno 2017

Anno 2016


Anno 2015

Anno 2014


Anno 2013


Anno 2012


Anno 2011


Anno 2010


Anno 2009


Anno 2008

Dicembre
Novembre
Ottobre
Settembre
Agosto
Luglio
Giugno
Maggio
Aprile
Marzo
Febbraio
Gennaio



Anno 2007


Anno 2006


Anno 2005


Anno 2004


Anno 2003


Anno 2002


Anno 2001

 




© 2000-2023 Ministero dell'Istruzione e del Merito - privacy