top
 
L'organizzazione degli Uffici
della Direzione Generale
La mappa degli uffici
L'Ufficio per il supporto dell'autonomia scolastica
Il Coordinamento Educazione Fisica
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico
 

Amministrazione Trasparente

 
Le Scuole
della regione
 

 
Il calendario scolastico
del 2022-23
spacer
 
spacer

fascia
 
Sportello scuola non statale sportello scuola non statale spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
Sistema integrato di educazione e di istruzione 0-6 siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

SCUOLA IN OSPEDALE ISTRUZIONE DOMICILIARE

spacer
 

spacer
 

EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ
EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ

spacer
 

fascia
spacer

fascia
 
Convegni e seminari convegni e seminari spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento
Alternanza Scuola Lavoro

spacer
 

spacer
 

La buona scuola nelle Marche

spacer
 


fascia
 
Siti di interesse siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

 
 Novità

L'Associazione "Comunicazione Pubblica" convoca a Bologna gli Stati Generali della comunicazione pubblica in Italia e in Europa

Dal 6 all’8 ottobre 2008 si terrà a Bologna la prima edizione degli Stati Generali della comunicazione pubblica in Italia e in Europa, organizzati dall'Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica e Istituzionale in collaborazione con BolognaFiere. L'inaugurazione della manifestazione, il 6 ottobre, sarà dedicata alle grandi trasformazioni che stanno coinvolgendo la Pubblica Amministrazione. Un processo di rinnovamento, cominciato ormai da quindici anni, per un sistema che da sempre è al centro di riforme ma che, agli occhi del cittadino, pare non riformarsi mai. La sessione plenaria di apertura è organizzata con la collaborazione del Ministero della Pubblica Amministrazione e Innovazione e dell'Osservatorio sulle Riforme della Pubblica Amministrazione.
Sono previsti tre giorni di dibattiti e approfondimenti, per fare il punto sui processi di riforma del sistema pubblico, sull’evoluzione di quelle discipline che, come la comunicazione, sono divenute elementi strategici dell’innovazione e che, da qualche anno, hanno cominciato ad avere diritto di cittadinanza nella Pubblica Amministrazione. La manifestazione, pensata per confrontarsi su quanto è stato fatto e sugli scenari futuri, si svolgerà a Palazzo Re Enzo, cuore di Bologna, a sottolineare la centralità della città e del cittadino, il carattere di incontro e di studio.
Diversi gli incontri a tema, che coinvolgeranno scuole, università, enti, aziende che si occupano di nuove tecnologie, esperti di formazione e professionisti della comunicazione pubblica. Anche l’Europa sarà uno degli argomenti centrali con un dibattito sulle strategie di comunicazione nell’Unione Europea, organizzato in collaborazione con la FEACP (Federazione europea delle associazioni di comunicazione pubblica).
La formazione sarà uno degli argomenti al centro del confronto. Il convegno in cui si parlerà della figura de "I comunicatori e il rinnovamento della scuola", sarà organizzato in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione e il Formez.
Per le scuole che parteciperanno all’iniziativa saranno inoltre organizzati percorsi formativi, programmi di approfondimento e altri eventi collegati. Il progetto è curato dall’IRESS, l’Istituto emiliano romagnolo per la ricerca e la formazione. Gli Stati Generali si concluderanno con una sessione plenaria, a cui è stato invitato il ministro per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione, Renato Brunetta, sul tema "Nuove frontiere e nuovi compiti per la comunicazione pubblica".
Per ogni ulteriore informazione si può visitare il sito dell’Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica e Istituzionale.

 
 
Archivio novità


Anno 2018


Anno 2017

Anno 2016


Anno 2015

Anno 2014


Anno 2013


Anno 2012


Anno 2011


Anno 2010


Anno 2009


Anno 2008

Dicembre
Novembre
Ottobre
Settembre
Agosto
Luglio
Giugno
Maggio
Aprile
Marzo
Febbraio
Gennaio



Anno 2007


Anno 2006


Anno 2005


Anno 2004


Anno 2003


Anno 2002


Anno 2001

 




© 2000-2023 Ministero dell'Istruzione e del Merito - privacy