Master universitario di primo livello in “Didattica dell’italiano L2/LS in prospettiva interculturale” attivato per il 2008-2009 dall’Università di Macerata
Il Dipartimento di Lingue e Letterature Moderne dell’Università degli Studi di Macerata, in collaborazione con la Facoltà di Lettere e Filosofia, attiva nell’anno accademico 2008/2009 un master di primo livello in “Didattica dell’italiano L2/LS in prospettiva interculturale” di durata annuale.
Il corso intende offrire una formazione specifica e professionalizzante nel settore della didattica dell'italiano come lingua seconda (L2) e straniera (LS), sulle tematiche della mediazione linguistico culturale e dell'intercultura, dell'educazione e formazione linguistica in contesto plurilingue.
L’iniziativa si rivolge a chi intenda acquisire o perfezionare le competenze necessarie a svolgere l’attività di docenti di italiano come L2 o come LS in Italia o all’estero, ai docenti dell’area linguistica nelle scuole di ogni ordine e grado e o impegnati nell’educazione degli adulti stranieri, agli operatori del settore della facilitazione linguistica nelle scuole dell’obbligo e a tutti coloro che siano a vario titolo impegnati nel campo della mediazione e della formazione linguistica e interculturale in enti, associazioni, istituzioni pubbliche e private.
Ulteriori informazioni sul master e sulle modalità di iscrizione (entro il 20 ottobre 2008) sono reperibili nel sito dove è possibile scaricare il bando e la domanda di partecipazione. Possono inoltre essere contattati i recapiti della segreteria organizzativa e didattica (Renato Picchio, tel. 0733 2584072, e-mail picchio@unimc.it) o della segreteria amministrativa (Rosaria Grottola, tel. 0733 2584073, e-mail grottola@unimc.it).
La presentazione del corso