top
 
L'organizzazione degli Uffici
della Direzione Generale
La mappa degli uffici
L'Ufficio per il supporto dell'autonomia scolastica
Il Coordinamento Educazione Fisica
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico
 

Amministrazione Trasparente

 
Le Scuole
della regione
 

 
Il calendario scolastico
del 2022-23
spacer
 
spacer

fascia
 
Sportello scuola non statale sportello scuola non statale spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
Sistema integrato di educazione e di istruzione 0-6 siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

SCUOLA IN OSPEDALE ISTRUZIONE DOMICILIARE

spacer
 

spacer
 

EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ
EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ

spacer
 

fascia
spacer

fascia
 
Convegni e seminari convegni e seminari spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento
Alternanza Scuola Lavoro

spacer
 

spacer
 

La buona scuola nelle Marche

spacer
 


fascia
 
Siti di interesse siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

 
 Novità

"Scuola aperta tutto l'anno": un progetto dell'USR per favorire lo sviluppo e il potenziamento delle attività delle scuole in ambiente naturale

Al via il progetto regionale in rete "Scuola aperta tutto l'anno" promosso dall'Ufficio Scolastico Regionale, nel quadro delle indicazioni e degli orientamenti ministeriali per il potenziamento delle attività motorie, fisiche e sportive nelle scuole primarie e secondarie.
L'iniziativa, già presentata lo scorso agosto ai rappresentanti di circa cinquanta scuole nel corso di un educational svoltosi al Centro Sportivo di Bardonecchia (Torino), ha l'obiettivo di consentire agli istituti, nella loro più ampia autonomia, di trovare momenti di aggregazione e di conoscenze tecnico didattiche riguardanti le attività in ambiente naturale, rispetto ai quali l'Ufficio Scolastico Regionale assume compiti limitati ai soli aspetti organizzativi e di coordinamento.
Il progetto prevede l'attivazione di "laboratori" destinati agli alunni degli istituti di istruzione primaria (quarta e quinta elementare) e secondaria di primo e secondo grado della regione. Ovviamente ogni scuola potrà realizzare in modo autonomo le iniziative proposte dal progetto.
I laboratori, che integrano la tradizionale Settimana bianca, dedicata alla conoscenza degli sport invernali, affiancandole una Settimana verde ("Conoscenza della natura") e una Settimana azzurra ("Conoscenza dell' arte e dei mestieri del mare"), sono parte integrante dell'attività scolastica e come tali sono aperti alla partecipazione di tutti gli alunni (anche per piccoli gruppi classe), compresi gli allievi diversamente abili, che saranno dunque considerati a scuola nel periodo di soggiorno. Proprio per questo, per evitare che le attività programmate possano risultare discriminanti per alcuni studenti, l'Ufficio Scolastico Regionale, compatibilmente con le risorse disponibili, favorirà, assieme alla scuola di appartenenza, la partecipazione degli alunni diversamente abili e di quelli meno abbienti.
Un ulteriore momento formativo legato specificamente alla conoscenza dell'arte e dei mestieri del mare è stato organizzato a Policoro (Matera) dal 14 al 15 novembre prossimi.
Per ogni ulteriore informazione o chiarimento sul progetto: Coordinamento regionale educazione fisica e sportiva: Michelangela Ionna (tel. 071 2295437, e-mail michelangela.ionna@istruzione.it), Valeria Gobbi (tel. 071 2295465, e-mail valeria.gobbi.an@istruzione.it), fax 071 2082484.

Le attività proposte:


La nota con il programma dell'educational di Policoro e la scheda di adesione

 
 
Archivio novità


Anno 2018


Anno 2017

Anno 2016


Anno 2015

Anno 2014


Anno 2013


Anno 2012


Anno 2011


Anno 2010


Anno 2009


Anno 2008

Dicembre
Novembre
Ottobre
Settembre
Agosto
Luglio
Giugno
Maggio
Aprile
Marzo
Febbraio
Gennaio



Anno 2007


Anno 2006


Anno 2005


Anno 2004


Anno 2003


Anno 2002


Anno 2001

 




Istruzione.it
© 2000-2010 Ministero della Pubblica Istruzione - privacy