top
 
L'organizzazione degli Uffici
della Direzione Generale
La mappa degli uffici
L'Ufficio per il supporto dell'autonomia scolastica
Il Coordinamento Educazione Fisica
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico
 

Amministrazione Trasparente

 
Le Scuole
della regione
 

 
Il calendario scolastico
del 2022-23
spacer
 
spacer

fascia
 
Sportello scuola non statale sportello scuola non statale spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
Sistema integrato di educazione e di istruzione 0-6 siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

SCUOLA IN OSPEDALE ISTRUZIONE DOMICILIARE

spacer
 

spacer
 

EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ
EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ

spacer
 

fascia
spacer

fascia
 
Convegni e seminari convegni e seminari spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento
Alternanza Scuola Lavoro

spacer
 

spacer
 

La buona scuola nelle Marche

spacer
 


fascia
 
Siti di interesse siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

 
 Novità

"Les couleurs de la paix": dal 29 settembre, ad Ascoli Piceno, visita di studio ex ARION organizzata dal Liceo Classico "Stabili" in collaborazione con l'USR

Si terrà dal 29 settembre al 3 ottobre prossimi ad Ascoli Piceno una visita di studio ex ARION dal titolo "Les couleurs de la paix" promossa dal Liceo Classico "Stabili", scuola polo per l'Europa dell'Istruzione, in collaborazione con l' Ufficio Studi della Direzione Generale dell'Ufficio Scolastico Regionale, con l'Agenzia Nazionale LLP di Firenze, l' Ufficio Scolastico Provinciale, l'Assessorato all'Istruzione e alla Cultura della Provincia e il Comune di Ascoli Piceno.
Scopo dell'iniziativa formativa, cui prenderanno parte decisori politici provenienti da vari paesi nell'ambito di un'attività finanziata dalla Commissione Europea con borse di studio individuali, è far conoscere, in un contesto di interscambio di esperienze diverse, le buone pratiche attivate in ambito locale, provinciale, regionale e nazionale, in tema di educazione alla pace e al rispetto dei diritti umani in una dimensione europea. Dall'incontro dovrà scaturire un report finale, realizzato a cura degli stessi borsisti, che verrà messo a disposizione della Commissione Europea di Bruxelles.
Le visite di studio sono infatti parte del programma trasversale all'interno del Life Long Learning Programme (LLLP) e di supporto all'apprendimento permanente. Nello specifico, promuovono la cooperazione europea, lo scambio di informazioni ed esperienze tra specialisti sia del settore educativo sia del settore professionale, nell'ottica degli obiettivi Istruzione e Formazione 2010 scaturiti da Lisbona, e dei processi di Bologna e Copenhagen.
Le visite permettono ai partecipanti di venire a conoscenza dei vari approcci adottati in altri paesi e forniscono ai decisori politici di tutta Europa informazioni maggiori e più aggiornate in ambito educativo e professionale.
Il focus della visita di Ascoli Piceno sarà incentrato sul confronto tra le diverse realtà multinazionali, nel rispetto delle peculiarità proprie dei diversi sistemi educativi nazionali e dovrà apportare valore aggiunto e contribuire con azioni positive all'analisi del concetto di educazione alla pace e ai diritti umani in tutti gli ambiti.
Il primo incontro dell'iniziativa, che si terrà lunedì 29 settembre nell'aula multimediale della Cartiera Papale di Ascoli Piceno, avrà carattere pubblico e sarà aperto in particolare a dirigenti scolastici, docenti referenti per l'educazione alla pace e per i progetti europei che potranno conoscere e incontrare potenziali partner di progetto e, previa prenotazione, intervenire anche con una classe. Inoltre, per un ulteriore livello di confronto, le scuole che avessero progetti inerenti al tema particolarmente interessanti potranno segnalarli alla docente responsabile dell'organizzazione della visita di studio, Giuliana Crocetti, tramite la segreteria del Liceo "Trebbiani" (tel. 0736 259154), cui ci si può rivolgere per ogni ulteriore informazione.

Il programma dettagliato della visita

 
 
Archivio novità


Anno 2018


Anno 2017

Anno 2016


Anno 2015

Anno 2014


Anno 2013


Anno 2012


Anno 2011


Anno 2010


Anno 2009


Anno 2008

Dicembre
Novembre
Ottobre
Settembre
Agosto
Luglio
Giugno
Maggio
Aprile
Marzo
Febbraio
Gennaio



Anno 2007


Anno 2006


Anno 2005


Anno 2004


Anno 2003


Anno 2002


Anno 2001

 




Istruzione.it
© 2000-2010 Ministero della Pubblica Istruzione - privacy