top
 
L'organizzazione degli Uffici
della Direzione Generale
La mappa degli uffici
L'Ufficio per il supporto dell'autonomia scolastica
Il Coordinamento Educazione Fisica
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico
 

Amministrazione Trasparente

 
Le Scuole
della regione
 

 
Il calendario scolastico
del 2022-23
spacer
 
spacer

fascia
 
Sportello scuola non statale sportello scuola non statale spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
Sistema integrato di educazione e di istruzione 0-6 siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

SCUOLA IN OSPEDALE ISTRUZIONE DOMICILIARE

spacer
 

spacer
 

EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ
EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ

spacer
 

fascia
spacer

fascia
 
Convegni e seminari convegni e seminari spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento
Alternanza Scuola Lavoro

spacer
 

spacer
 

La buona scuola nelle Marche

spacer
 


fascia
 
Siti di interesse siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

 
 Novità

"Master Universitario Nazionale per la Dirigenza delle Istituzioni Scolastiche" attivato dall'Università di Camerino in collaborazione con Fondazione CRUI e ANP

L'Università degli Studi di Camerino, la Fondazione CRUI e l'ANP organizzano il "Master Universitario Nazionale per la Dirigenza delle Istituzioni Scolastiche" (MUNDIS) per la formazione iniziale dei dirigenti degli istituti scolastici. Il corso intende offrire agli aspiranti alla dirigenza scolastica le conoscenze necessarie negli ambiti della leadership educativa e della organizzazione della didattica, della gestione e organizzazione delle risorse (umane, finanziarie e strumentali) e dell'interpretazione ed elaborazione dei compiti istituzionali della scuola rispetto al contesto sociale e al quadro normativo.
L'obiettivo è quello di mettere in grado i corsisti di guidare le scuole in un contesto di cambiamento, nel quale non possono essere disconnesse dalla realtà sociale in evoluzione, ma non possono neppure rinunciare al possesso e all'esercizio degli strumenti di analisi critica che sono la loro stessa ragion d'essere.
Possono partecipare al master coloro che sono in possesso della laurea magistrale o titolo equiparato ovvero laurea conseguita in base al precedente ordinamento. Il corso, che sarà attivato con un minimo di 20 iscritti e prevede un massimo di 40 partecipanti, avrà inizio il 7 novembre prossimo e terminerà a settembre del 2009.
Le domande di ammissione dovranno essere presentate entro il 31 ottobre 2008 utilizzando il relativo modulo o spedite (farà fede il timbro postale) tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, con l'indicazione sul plico della denominazione del master.
Nel comitato scientifico che gestirà le attività formative Tiziana Croce e Maria Concetta De Vivo, docenti dell'ateneo, Franco De Anna, coordinatore dei dirigenti tecnici dell'USR Marche, i dirigenti scolastici Giancarlo Marcelli, Enrico Verdinelli e Antonio Iandiorio, presidenti provinciali, questi due ultimi, dell'ANP rispettivamente di Macerata e di Ascoli Piceno.
Per ogni eventuale ulteriore informazione si può consultare il sito dedicato o contattare i seguenti recapiti: segreteria master (Claudia Calcinelli), tel. 0737 402831, e mail claudia.calcinelli@unicam.it; settore post laurea e formazione permanente (Mario Tesauri) tel. 0737 402065, e-mail postlaurea@unicam.it.

Il bando per l'ammissione al master

 
 
Archivio novità


Anno 2018


Anno 2017

Anno 2016


Anno 2015

Anno 2014


Anno 2013


Anno 2012


Anno 2011


Anno 2010


Anno 2009


Anno 2008

Dicembre
Novembre
Ottobre
Settembre
Agosto
Luglio
Giugno
Maggio
Aprile
Marzo
Febbraio
Gennaio



Anno 2007


Anno 2006


Anno 2005


Anno 2004


Anno 2003


Anno 2002


Anno 2001

 




Istruzione.it
© 2000-2010 Ministero della Pubblica Istruzione - privacy