top
 
L'organizzazione degli Uffici
della Direzione Generale
La mappa degli uffici
L'Ufficio per il supporto dell'autonomia scolastica
Il Coordinamento Educazione Fisica
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico
 

Amministrazione Trasparente

 
Le Scuole
della regione
 

 
Il calendario scolastico
del 2022-23
spacer
 
spacer

fascia
 
Sportello scuola non statale sportello scuola non statale spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
Sistema integrato di educazione e di istruzione 0-6 siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

SCUOLA IN OSPEDALE ISTRUZIONE DOMICILIARE

spacer
 

spacer
 

EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ
EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ

spacer
 

fascia
spacer

fascia
 
Convegni e seminari convegni e seminari spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento
Alternanza Scuola Lavoro

spacer
 

spacer
 

La buona scuola nelle Marche

spacer
 


fascia
 
Siti di interesse siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

 
 Novità

In novembre "fioriscono" le accademie. Le iniziative formative per i docenti della Fondazione della Scuola della Compagnia di San Paolo

Dopo quella sui "Linguaggi della storia", la Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo organizza, a Torino, altre tre accademie a carattere residenziale per docenti rispettivamente di discipline scientifiche, di lingua e di lettere, storia e filosofia, economia e diritto.
Il primo percorso formativo, sul tema de "La creatività scientifica", è programmato dal 12 al 5 novembre prossimi ed è riservato a un numero massimo di 50 docenti di discipline scientifiche di istituti secondari superiori e intende offrire un'opportunità di approfondimento e riflessione sul ruolo che riveste la creatività nella didattica delle scienze.
I docenti interessati dovranno far pervenire la scheda di preiscrizione entro il 30 ottobre all'indirizzo filonescientifico@fondazionescuola.it. In caso di esubero delle richieste rispetto ai posti disponibili, la Fondazione effettuerà una selezione tenendo conto della provenienza geografica e delle tipologie degli istituti di appartenenza dei docenti al fine di garantire una distribuzione omogenea.
Il secondo percorso, che ha per titolo "Docenti di lingua, ambasciatori di cosmopolitismo" e si terrà dal 16 al 19 novembre prossimi, è dedicato al tema dell'insegnamento delle lingue come strumento di cittadinanza.
L'iniziativa rientra nell'ambito del progetto EuropaClub, che ha la finalità di rispondere alla crescente domanda di conoscenza sull'educazione alla cittadinanza europea. Per chiarimenti e informazione: e-mail europaclub@fondazionescuola.it. Dal 19 al 22 novembre si svolgerà infine l'accademia "Le piccole virtù. Casi di etica applicata alle questioni pubbliche", rivolta a un numero massimo di 50 docenti di lettere, storia e filosofia, economia e diritto delle scuole secondarie di secondo grado. L'iniziativa intende offrire agli insegnanti gli strumenti necessari per aiutare i loro studenti a sviluppare una capacità di argomentazione e discussione civile e informata ai contributi dell'etica applicata per formarli a una cittadinanza consapevole e una più critica partecipazione alla discussione pubblica.
Anche in questo caso, nell'eventualità di esubero delle richieste rispetto ai posti disponibili, la Fondazione effettuerà una selezione delle richieste di preiscrizione, che dovranno pervenire entro il 7 novembre all'indirizzo ada.re@fondazionescuola.it, tenendo conto della provenienza geografica e delle tipologie degli istituti di appartenenza degli aspiranti.
Maggiori informazioni sulle iniziative e sulle modalità di iscrizione sono reperibili sul sito della Fondazione.

 
 
Archivio novità


Anno 2018


Anno 2017

Anno 2016


Anno 2015

Anno 2014


Anno 2013


Anno 2012


Anno 2011


Anno 2010


Anno 2009


Anno 2008

Dicembre
Novembre
Ottobre
Settembre
Agosto
Luglio
Giugno
Maggio
Aprile
Marzo
Febbraio
Gennaio



Anno 2007


Anno 2006


Anno 2005


Anno 2004


Anno 2003


Anno 2002


Anno 2001

 




Istruzione.it
© 2000-2010 Ministero della Pubblica Istruzione - privacy