top
 
L'organizzazione degli Uffici
della Direzione Generale
La mappa degli uffici
L'Ufficio per il supporto dell'autonomia scolastica
Il Coordinamento Educazione Fisica
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico
 

Amministrazione Trasparente

 
Le Scuole
della regione
 

 
Il calendario scolastico
del 2022-23
spacer
 
spacer

fascia
 
Sportello scuola non statale sportello scuola non statale spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
Sistema integrato di educazione e di istruzione 0-6 siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

SCUOLA IN OSPEDALE ISTRUZIONE DOMICILIARE

spacer
 

spacer
 

EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ
EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ

spacer
 

fascia
spacer

fascia
 
Convegni e seminari convegni e seminari spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento
Alternanza Scuola Lavoro

spacer
 

spacer
 

La buona scuola nelle Marche

spacer
 


fascia
 
Siti di interesse siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

 
 Novità

Dal 30 ottobre, a Fermo, la 7a edizione della manifestazione di orientamento scolastico e formativo "Sono io che scelgo per me"

Giunge alla sua 7a edizione la manifestazione di orientamento scolastico e formativo "Sono io che scelgo per me", promossa a Fermo dall'Ambito Sociale Territoriale XIX con il patrocinio dell'Ufficio Scolastico Regionale.
Lo scopo della manifestazione, dedicata alla scuola e ai giovani del fermano, è quello di informare i ragazzi sulle diverse opportunità presenti nel territorio per consentire una scelta quanto più consapevole e adeguata in merito alla domanda "Cosa voglio fare da grande?", a supporto alle agenzie primarie della formazione, che sono la famiglia e la scuola. L'organizzazione dell'evento è il frutto di un raccordo sempre più stretto tra enti locali, mondo scolastico, mondo produttivo e terzo settore che, lavorando in rete, producono valore aggiunto nel settore della formazione, sviluppando progresso, innovazione e cultura a beneficio del territorio.
Quest'anno il programma si arricchisce con l'organizzazione di un corso formativo rivolto specificatamente a docenti ed educatori dal titolo "Formarsi per orientare" tenuto dallo psicologo e psicoterapeuta Gianluca Antoni, specializzato nel campo dell'orientamento con particolare riferimento al mondo del lavoro. Il corso prevede, a partire dal 30 ottobre, tre incontri teorico pratici che permetteranno ai frequentanti di acquisire conoscenze e strumenti da utilizzare per una attività di orientamento da attivare durante tutto l'anno scolastico. Quattro gli incontri pubblici che affiancheranno il programma della manifestazione. Nella giornata di martedì 11 novembre si parlerà di "Insegnamento - apprendimento: condizioni per orientarsi". Particolarmente rivolto ai genitori ma aperto a tutta la cittadinanza, è il convegno di venerdì 14 novembre che vedrà la presenza dello psichiatra e scrittore Paolo Crepet, che discuterà sul tema "Affrontare l'emergenza educativa". Riservati agli studenti sono invece gli incontri di martedì 18 e venerdì 21 novembre, dedicati rispettivamente a "Scegliere èvolere consapevole", rivolto esclusivamente ai ragazzi delle scuole superiori, e al tema "Mondo del lavoro: parlare con i protagonisti", per i ragazzi delle superiori, ma aperto anche agli alunni delle scuole secondarie di primo grado.
Il programma prevede ancora una settimana di stand informativi allestiti (dal 25 al 29 novembre), anche con animazioni sperimentali per gruppi classe dei ragazzi delle scuole di primo grado, che attraverso il gioco potranno esprimere le loro attitudini e le loro inclinazioni, e, per i ragazzi delle superiori, dei focus group, mirati soprattutto all'acquisizioni di specifiche competenze, su "Il mestiere di trovare lavoro" (25 novembre), "Prepararsi al colloquio di lavoro" (26 novembre) e "I contratti di lavoro" (27 novembre) con l'obiettivo di far acquisire conoscenza e strumenti per la ricerca di un'occupazione possibile.
Il 28 novembre, infine, il confronto, già sperimentato nella precedente edizione, tra docenti delle scuole superiori e i referenti all'orientamento delle università marchigiane dal titolo "Orientare: come?".
Per maggiori particolari sul programma e ulteriori informazioni: tel. 0734 603167-603174, fax 0734 623176, e-mail ambitosociale19@libero.it.

 
 
Archivio novità


Anno 2018


Anno 2017

Anno 2016


Anno 2015

Anno 2014


Anno 2013


Anno 2012


Anno 2011


Anno 2010


Anno 2009


Anno 2008

Dicembre
Novembre
Ottobre
Settembre
Agosto
Luglio
Giugno
Maggio
Aprile
Marzo
Febbraio
Gennaio



Anno 2007


Anno 2006


Anno 2005


Anno 2004


Anno 2003


Anno 2002


Anno 2001

 




Istruzione.it
© 2000-2010 Ministero della Pubblica Istruzione - privacy