Al via le Olimpiadi delle Scienze 2009.
Le adesioni delle scuole entro il 28 febbraio
Si è messa in moto la macchina organizzativa dell'edizione 2008/09 delle Olimpiadi delle Scienze Naturali per le scuole secondarie superiori promosse dall'Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali (ANISN), con il patrocinio del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, manifestazione che ha fatto registrare, lo scorso anno, la partecipazione più di 400 istituzioni scolastiche di ogni regione d'Italia. Le scuole interessate dovranno comunicare la propria adesione entro il prossimo 28 febbraio.
Obiettivi dell'iniziativa sono quelli di fornire agli studenti un'opportunità per verificare le loro inclinazioni e attitudini per lo studio e la comprensione dei fenomeni e dei processi naturali e di realizzare un confronto tra le realtà scolastiche delle diverse regioni italiane, individuando nella pratica un curricolo condiviso di riferimento per le scienze naturali, e tra la nostra esperienza e quella di altre nazioni, in particolare quelle europee, e avviare, di conseguenza, una riflessione sugli eventuali aggiustamenti da apportare al curricolo di riferimento.
Per ogni ulteriore informazione si può contattare il referente regionale della manifestazione, Paolo Sordoni, dirigente scolastico dell'Istituto Comprensivo "Padalino" di Fano, ai seguenti recapiti: tel. 071 2864146 - 339 5765711, e-mail daniele.sordoni@virgilio.it.
Il bando e il modulo per l'iscrizione degli alunni alle Olimpiadi 2009