top
 
L'organizzazione degli Uffici
della Direzione Generale
La mappa degli uffici
L'Ufficio per il supporto dell'autonomia scolastica
Il Coordinamento Educazione Fisica
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico
 

Amministrazione Trasparente

 
Le Scuole
della regione
 

 
Il calendario scolastico
del 2022-23
spacer
 
spacer

fascia
 
Sportello scuola non statale sportello scuola non statale spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
Sistema integrato di educazione e di istruzione 0-6 siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

fascia
 
siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

SCUOLA IN OSPEDALE ISTRUZIONE DOMICILIARE

spacer
 

spacer
 

EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ
EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ

spacer
 

fascia
spacer

fascia
 
Convegni e seminari convegni e seminari spacer
spacer
 
spacer

spacer
 

Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento
Alternanza Scuola Lavoro

spacer
 

spacer
 

La buona scuola nelle Marche

spacer
 


fascia
 
Siti di interesse siti di interesse spacer
spacer
 
spacer

 
 Novità

A marzo le competizioni Kangourou 2009 della Matematica, della Lingua inglese e dell’Informatica

Si svolgeranno rispettivamente l’11, il 19 e il 31 marzo prossimi le gare Kangourou della lingua inglese, della matematica e dell’informatica per il 2009 organizzate da Kangourou Italia. La competizione riguardante la lingua inglese, promossa in collaborazione con British Institutes e il patrocinio del Dipartimento di Scienze del linguaggio e lingue straniere comparate dell'Università degli Studi di Milano e del Dipartimento di lingue per le politiche pubbliche dell’Università “La Sapienza” di Roma, si divide in quattro livelli a seconda dell’ordine e grado delle scuole cui si rivolge (“Joey” per la classe quinta della Scuola Primaria, “Wallaby” per la classe terza della scuola secondaria di primo grado, “Grey Kangaroo” per la classe seconda della scuola secondaria di secondo grado e “Red Kangaroo” per le classi quinta della scuola secondaria di secondo grado.).
La gara si svolgerà presso le singole scuole che aderiranno all’iniziativa, sotto la sorveglianza dei docenti della scuola stessa. Ai finalisti che supereranno la prova d’esame finale verrà rilasciato da parte di British Institutes un certificato di livello europeo spendibile a livello comunitario.
La gara Kangourou della matematica, inserita nel 2007 nell’elenco delle competizioni di qualificata valenza formativa e scientifica riconosciute dal Ministero per la valorizzazione delle eccellenze, è invece promossa in collaborazione con il Dipartimento di Matematica dell’Università degli Studi di Milano. La competizione si svolgerà il 19 marzo a livello locale mentre le finali sono previste a Mirabilandia il 10, 11 e 12 maggio. Dall’8 al 10 maggi si terrà la Coppa Kangourou a squadre.
La gara Kangourou dell’informatica vede a sua volta coinvolti, oltre a Kangourou Italia, i Dipartimenti di Informatica e comunicazione e di Scienze dell’informazione dell’Università degli Studi di Milano e l’Associazione Italiana per il Calcolo Automatico (AICA). Si tratta di una competizione a squadre che si articola in due fasi: la prima, si svolgerà per via telematica presso i singoli istituti che aderiranno all’iniziativa e sotto la sorveglianza dei docenti della scuola stessa, alla seconda saranno invitate le 25 squadre meglio classificate a livello nazionale alla finale nazionale di Mirabilandia (RA) prevista per i giorni 5, 6 e 7 maggio 2009. Tutte le informazioni utili e i recapiti cui rivolgersi per ogni ulteriore chiarimento sono reperibili sul sito ufficiale di Kangourou Italia.

 
 
Archivio novità


Anno 2018


Anno 2017

Anno 2016


Anno 2015

Anno 2014


Anno 2013


Anno 2012


Anno 2011


Anno 2010


Anno 2009


Anno 2008

Dicembre
Novembre
Ottobre
Settembre
Agosto
Luglio
Giugno
Maggio
Aprile
Marzo
Febbraio
Gennaio



Anno 2007


Anno 2006


Anno 2005


Anno 2004


Anno 2003


Anno 2002


Anno 2001

 




© 2000-2023 Ministero dell'Istruzione e del Merito - privacy